2003-2006: tre anni di concorsi nella Provincia di Milano

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Presentazione della seconda edizione della raccolta CD a cura dell’Osservatorio Concorsi dell’Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Milano.

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, ha il piacere di presentare mercoledì 26 marzo 2008 alle ore 21, presso la sua sede, la seconda edizione del CD Concorsi che, in continuità con la prima, fotografa lo “stato dell’arte” dei concorsi di architettura svolti nella Provincia di Milano, e banditi a partire da settembre del 2003 e completati entro settembre del 2006. In esso sono ricostruite le vicende e gli esiti di ogni concorso.

Per la realizzazione di questo strumento è stata fondamentale la collaborazione degli Enti Banditori, dei gruppi di progettazione partecipanti oltre che l’apporto delle commissioni e di singoli consiglieri dell’Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Milano.

La rassegna contiene 18 concorsi, di progettazione e di idee, per complessivi 26 ambiti distinti di progettazione che corrispondono alle 26 schede presenti nel CD.

Per ogni concorso sono stati presentati tutti i progetti premiati, dal primo al terzo e in alcuni casi al decimo, per un totale di 94 progetti.

Cliccando qui vi collegherete ad una dei 26 Concorsi in cui è possibile navigare tra tra le diverse schede di presentazione dei progetti premiati. Naturalmente non tutti i menu sono attivi.

Per consentire un più costante e tempestivo aggiornamento sulla qualità dei concorsi banditi e dei loro esiti, la pubblicazione della rassegna verrà trasferita “on line”: cioè sarà resa disponibile sul sito dell’Ordine, senza attendere i tempi, necessariamente lunghi, della pubblicazione del CD, e rendendo le informazioni sempre disponibili per tutti gli interessati.

Alla serata partecipano:

Arch. Massimo Gallione Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC

Dott. Pietro Mezzi Assessore alla Politica del Territorio della Provincia di Milano

Arch. Giovanni Oggioni Direttore dell’Ufficio Concorsi del Comune di Milano

Dott. Alessandro Pasquarelli Amministratore Delegato di EuroMilano Spa

Dott. Lorenzo Vitali sindaco del Comune di Legnano

Introduce la serata:

Arch. Daniela Volpi Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

Coordina la serata:

Arch. Marco Engel Vice Presidente dell'Ordine degli architetti PPC della Provincia di Milano