Ancora calda la questione dei parcheggi in Sant'Ambrogio

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Angelo Bugatti Gregorio Caccia Dominioni Alberto Ferruzzi Marco Romano lettera al Corriere della Sera - MILANO 2008-02-25 categoria: REDAZIONALE

La lettera:

Caro direttore, i 47 milanesi eccellenti che hanno firmato la lettera pubblicata nei giorni scorsi dal Corriere della Sera forse hanno esagerato nell'insinuare che gli esperti chiamati dal Comune di Milano per dare un parere sul parcheggio dello stradone Sant'Ambrogio (questo è il nome, da duecento anni, di ciò che erroneamente costoro chiamano piazza) non siano stati obiettivi perché scelti dal sindaco e perché, viene suggerito subito dopo, compensati con migliaia di euro.

Mentre desideriamo tranquillizzare i contribuenti milanesi assicurandoli che il nostro parere è stato chiesto e reso pro veritate e del tutto gratuito — salvo il rimborso delle spese per i sopralluoghi nelle città europee che parcheggi analoghi hanno da tempo nelle loro piazze, davanti a Notre Dame a Parigi, alla cattedrale di Barcellona, in piazza Gutenberg a Strasburgo, nella piazza della Borsa e in quella dei Giacobini a Lione, in piazza San Carlo a Torino— vorremmo confortare i firmatari della lettera, molti dei quali carissimi amici da tanti anni e per qualcuno parente.

Quel testo che non può certo neppure sfiorare la nostra credibilità culturale e morale, lì da giudicare nei libri — proprio sull'estetica della città — e nei comportamenti, sembra suggerire piuttosto che, per amore di un presenzialismo forse alla loro età e con il loro prestigio — in altri campi che non sono propriamente quelli dell'estetica urbana— del tutto fuori luogo, sottoscrivano appelli senza averli neppure letti.

Angelo Bugatti Gregorio Caccia Dominioni Alberto Ferruzzi Marco Romano

Corriere della Sera - MILANO