Caricamento...

Case per anziani a Castenedolo (Brescia)

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Questo progetto, di residenze per anziani, è stato particolarmente apprezzato dalla giuria del premio Rivolta per la ripresa e la rielaborazione dell'idea, molto diffusa all’estero ma meno in Italia, della casa a patio.

L’edificio, collocato ai margini dell’antico nucleo di Castenedolo, segue la linea di un vecchio muro di pietra preesistente. La costruzione è caratterizzata dall’utilizzo di materiali tipici dell’architettura rurale di questa zona come mattoni e legno ma rileggendoli in modo da non usarli in un’interpretazione imitativamente storicistica.

L’intervento, realizzato con costi contenuti, accosta una sequenza di cinque piccoli alloggi articolati in una pianta che relaziona interno ed esterno tramite un soggiorno-cucina vetrato e una pensilina che funge da collegamento.


La vicinanza con una futura nuova strada ha determinato la scelta di orientare quasi tutte le aperture verso il cortile interno dell’edificio.

Potrebbe interessarti

10.07.2025 Ordine

CONSIGLIO DELL’ORDINE: SCADENZA MANDATO E PROSSIME ELEZIONI

Si avvicina il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, il cui mandato attuale scadrà il prossimo 15 ottobre 2025.

Scopri di più
09.07.2025 Professione

Modalità di presentazione on line delle pratiche di prevenzione incendi

Dal 1° settembre 2025 le istanze di prevenzione incendi, non soggette a SUAP, dovranno essere presentate esclusivamente mediante applicativo web “PRINCE” come da comunicazione del 04-07-2025 in sostituzione della trasmissione via PEC.

Scopri di più
07.07.2025 Comune di Milano

Monetizzazione delle aree per i piani attuativi e i permessi di costruire

Comune di Milano: approvati i criteri per la monetizzazione delle aree a standard per i piani attuativi e i permessi di costruire convenzionati.

Scopri di più