Caricamento...

Case per anziani a Castenedolo (Brescia)

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Questo progetto, di residenze per anziani, è stato particolarmente apprezzato dalla giuria del premio Rivolta per la ripresa e la rielaborazione dell'idea, molto diffusa all’estero ma meno in Italia, della casa a patio.

L’edificio, collocato ai margini dell’antico nucleo di Castenedolo, segue la linea di un vecchio muro di pietra preesistente. La costruzione è caratterizzata dall’utilizzo di materiali tipici dell’architettura rurale di questa zona come mattoni e legno ma rileggendoli in modo da non usarli in un’interpretazione imitativamente storicistica.

L’intervento, realizzato con costi contenuti, accosta una sequenza di cinque piccoli alloggi articolati in una pianta che relaziona interno ed esterno tramite un soggiorno-cucina vetrato e una pensilina che funge da collegamento.


La vicinanza con una futura nuova strada ha determinato la scelta di orientare quasi tutte le aperture verso il cortile interno dell’edificio.

Potrebbe interessarti

17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più
15.04.2025 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2024

Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 17, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più