Caricamento...

Esperienze di architettura in Africa

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Mercoledì 9 gennaio 2008, alle ore 21.00, presso Ordine Architetti di Milano, Via Solferino 19, primo incontro con l'architetto Fabrizio Carola su i 35 anni di esperienze progettuali nel Sahel.

Architetti senza Frontiere Italia e Africabougou onlus con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Milano e del Politecnico di Milano organizzano un ciclo di conferenze sul tema: Esperienze di architettura in Africa.

 

Il continente africano rappresenta oggi il contesto con la maggiore povertà diffusa di tutto il pianeta. In contesti come questo quale ruolo possono avere gli architetti? In che modo la disciplina architettonica può tornare a promuovere processi per la costruzione di habitat sociali? Può il continente africano rappresentare oggi un'area in cui sperimentare progetti d'architettura contemporanea?

Le associazioni Africabougou onlus ed Architetti senza Frontiere Italia si propongono di ripercorrere ed evidenziare difficoltà, tecniche, materiali, luoghi, attori e popolazioni che hanno caratterizzato alcune esperienze progettuali africane. Attraverso le testimonianze ed i racconti dei loro autori si vuole evidenziare la capacità del progetto di dare forma a luoghi disponendo di materiali semplici, non poveri, costruendo geometrie e spazi a partire da tecniche e materiali locali, favorendo la "partecipazione" non come icona, ma come metodologia di processi evolutivi delle comunità coinvolte e di dare origine ad opere d'architettura dense di significati, appropriate ai contesti e appropriabili dalle popolazioni locali.

Fabrizio Carola, Raul Pantaleo, Emilio Caravatti e Architetti senza Frontiere Italia saranno gli ospiti di tre incontri d'architettura per raccontare esperienze, progetti, costruzioni e percorsi nel continente africano.

CICLO DI CONFERENZE
ore 21.00
presso Ordine Architetti di Milano
Via Solferino 19, Milano

9 gennaio 2008

Fabrizio Carola

1972-2007: 35 anni di esperienze progettuali nel Sahel

29 gennaio 2008

Emilio Caravatti - Africabougou onlus
La costruzione di scuole in Mali e Burkina Faso
Camillo Magni - ASF-Italia
Il percorso e l'esperienza di Architetti senza Frontiere Italia

13 febbraio 2008
Raul Pantaleo

Il progetto del centro di cardiochirurgia Salam a Khartoum in sudan per Emergency

 

Potrebbe interessarti

21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più
17.07.2025 Professione

CNAPPC, manutenzione piattaforma formazione dal 18/07 al 21/07/2025

Il CNAPPC comunica agli iscritti che la piattaforma di formazione continua non sarà utilizzabile da venerdì 18 luglio 2025 (ore 18) a lunedì 21 luglio 2025 (ore 9) per un intervento di manutenzione straordinaria programmato, finalizzato alla migrazione della gestione operativa a un nuovo fornitore tecnologico.

Scopri di più
17.07.2025 Premio

Due premi del CNAPPC per architetti/e e giovani talenti. XIII edizione

Il CNAPPC ha aperto il bando per due importanti riconoscimenti: il premio Architetto/a Italiano/a rivolto agli iscritti agli Albi italiani, e il premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2025 rivolto agli under 40. Scadenza candidature: 5 settembre 2025.

Scopri di più