Caricamento...

Esperienze di architettura in Africa

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008



Mercoledì 9 gennaio 2008, alle ore 21.00, presso Ordine Architetti di Milano, Via Solferino 19, primo incontro con l'architetto Fabrizio Carola su i 35 anni di esperienze progettuali nel Sahel.

Architetti senza Frontiere Italia e Africabougou onlus con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Milano e del Politecnico di Milano organizzano un ciclo di conferenze sul tema: Esperienze di architettura in Africa.

Il continente africano rappresenta oggi il contesto con la maggiore povertà diffusa di tutto il pianeta. In contesti come questo quale ruolo possono avere gli architetti? In che modo la disciplina architettonica può tornare a promuovere processi per la costruzione di habitat sociali? Può il continente africano rappresentare oggi un'area in cui sperimentare progetti d'architettura contemporanea?

Le associazioni Africabougou onlus ed Architetti senza Frontiere Italia si propongono di ripercorrere ed evidenziare difficoltà, tecniche, materiali, luoghi, attori e popolazioni che hanno caratterizzato alcune esperienze progettuali africane. Attraverso le testimonianze ed i racconti dei loro autori si vuole evidenziare la capacità del progetto di dare forma a luoghi disponendo di materiali semplici, non poveri, costruendo geometrie e spazi a partire da tecniche e materiali locali, favorendo la "partecipazione" non come icona, ma come metodologia di processi evolutivi delle comunità coinvolte e di dare origine ad opere d'architettura dense di significati, appropriate ai contesti e appropriabili dalle popolazioni locali.

Fabrizio Carola, Raul Pantaleo, Emilio Caravatti e Architetti senza Frontiere Italia saranno gli ospiti di tre incontri d'architettura per raccontare esperienze, progetti, costruzioni e percorsi nel continente africano.

CICLO DI CONFERENZE
ore 21.00
presso Ordine Architetti di Milano
Via Solferino 19, Milano

9 gennaio 2008

Fabrizio Carola

1972-2007: 35 anni di esperienze progettuali nel Sahel

29 gennaio 2008
Emilio Caravatti - Africabougou onlus

La costruzione di scuole in Mali e Burkina Faso

Camillo Magni - ASF-Italia
Il percorso e l'esperienza di Architetti senza Frontiere Italia

13 febbraio 2008
Raul Pantaleo

Il progetto del centro di cardiochirurgia Salam a Khartoum in sudan per Emergency

Potrebbe interessarti

22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Scopri di più
20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Scopri di più
19.05.2025 Sito

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

Scopri di più