Caricamento...

Design museum. Muzio - De Lucchi, un team extra temporale

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

6 dicembre 2007 Si inaugura finalmente a Milano il Museo del Design. Un progetto iniziato nel 2004 e faticoso quanto ambizioso. L‘idea e’ quella di un museo dinamico, non cristallizzato sulle vecchie glorie del passato, ma capace di rinnovarsi ogni 18-24 mesi.
Un museo con un approccio scientifico ma anche emozionale, che propone al visitatore un’esperienza coinvolgente e tale da creare un popolo di affezionati che tornano piu’ volte.
Si, i visitatori torneranno, perché verranno attratti dalla magia del contenitore vetrato affacciato sul parco, dall’elegante ponte (fisico e simbolico) che conduce all’ingresso, ma ovviamente anche dal contenuto, spiegato da filmati di registi di rinomata fama che creano una scenografia quasi onirica per raccontare oggetti di uso comune.
Le parole possono aggiungere poco valore all’emozione di questo spazio.
Come occhio architettonico ci fa piacere riportare la breve testimonianza di De Lucchi, che, artefice di questo progetto di ristrutturazione e ampliamento ha voluto condividere i complimenti e il successo del progetto con Giovanni Muzio, autore dell’Edificio costruito in diciotto mesi tra l'autunno del 1931 e la primavera del 1933 e concepito dal progettista come contenitore modulare e flessibile.
Complimenti per il suo progetto lungimirante, che ha lasciato spazi per i cavi e per la climatizzazione quasi prevedendo le esigenze di impiantistica dei giorni d’oggi. Addirittura il Muzio, ritratto in una vecchia foto di cantiere, giunta nelle mani di De Lucchi, mentre cominciava a ragionare sul progetto, sembra indicare proprio la parete in cima alla scala, come possibilità di ampliamento.
Una continuità architettonica che si vede e che rende questo intervento poco invasivo, ma spettacolare al tempo stesso.

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU