Mart. Programma delle mostre d'autunno

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

DEPERO PUBBLICITARIO. Dall’auto-réclame all’architettura pubblicitaria.

13 Ottobre 2007 - 3 Febbraio 2008

Dalla fine degli anni Venti del secolo scorso, Fortunato Depero centrò la sua produzione su manifesti, locandine,disegni e schizzi, che la mostra ora presenta al pubblico del museo per la prima volta in tutta la sua completezza.

ARTE CONTRO. Ricerche dell'arterussa dal 1950 ad oggi.
Opere dal Fondo Sandretti del '900 russo.

13 Ottobre 2007 - 20 Gennaio 2008

A conclusione del progetto biennale distudio della collezione Sandretti d’Arte Russa del ‘900, dal 2003 in deposito al Mart, la mostra propone. La mostra propone una attenta selezione di circa 130 opere, realizzate da alcuni tra i più interessanti artisti russi “non allineati”all’arte ufficiale, attivi in URSS tra il1945 e l’anno della fine della dittatura comunista.

Maestri del ‘900:da Boccioni a Fontana.

13 Ottobre 2007 - 20 Gennaio 2008

Affidata al Mart nella primavera del 2005 e costituita da 50 capolavori dell’arte moderna italiana, questa ricca collezione, che il museo presenta per la prima volta nella sua completezza,testimonia innanzitutto la figura di un uomo d’impresa che all’arte ha affidatola parte forse più riservata ed intima della sua vita.

La parola nell’arte.Ricerche d’avanguardia nel ‘900.
 Dal futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart.

10 Novembre 2007 - 6 Aprile 2008

Partendo dalle stagioni del Futurismo,Dadaismo e Surrealismo per arrivare alla contemporaneità, la mostra rivelale radici della relazione tra parola e immagine. Tra i molti artisti presenti,opere di Giacomo Balla, MarcelDuchamp, Man Ray, Andy Warhol,Joseph Beuys, Cy Twombly e Bruce Nauman.