Il rischio elettrico – analisi delle auto elettriche e impianti fotovoltaici

Il 22.05.2023

Dalle  14:00  Alle  18:30

Modalità:

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Architettura

4 cfp agli architetti

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: arch. Massimo Russo

Relatori: ing. Claudio Giacalone

Il 22.05.2023

Dalle  14:00  Alle  18:30

Riprendono le iniziative formative dell'Ordine e della sua Fondazione, con il coordinamento scientifico del Gruppo di Lavoro prevenzioni Incendi dell'Ordine di Milano. Il 22 maggio 2023 si terrà, in modalità webinar (online, in diretta), il corso:" Il rischio elettrico – analisi delle auto elettriche e impianti fotovoltaici". 4 cfp agli architetti

Obiettivi

Il corso si propone di approfondire gli aspetti normativi e pratici del rischio elettrico nelle autovetture elettriche e i mezzi industriali (muletti e transpallet) in generale alimentati con sistema a batteria al litio. Oltre al rischio di incendio determinato dalle batterie e dal loro sistema di ricaricacompresi il sistema di recupero dell’energia solare con i pannelli fotovoltaici.

Il particolare verrà analizzato il quadro normativo che riguarda anche gli autoveicoli elettrici nelle autorimesse ed il sistema di ricarica (wallbox) secondo il D.M. 15.05.2020 e le aree a rischio specifico previste dal D.M. 03.08.2015 con i successivi aggiornamenti previsti con il D.M. 18.10.2019. Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici verrà preso in esame il quadro normativo di riferimento, ovvero la Lettera Circolare Nota DCPREV prot n. 1324 del 7 febbraio 2012 Guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici - Edizione Anno 2012 e successive modifiche ed integrazioni. Verranno analizzate le casistiche degli incendi, con particolare riferimento agli impianti installati nelle case di civile abitazione e attività industriali. L’argomento risulta di grande attualità per la realizzazione di nuove costruzioni ad uso civile in genere (civile abitazione, uffici, commerciali, etc.) ed industriale nella fase di transizione energetica.

Il corso, dedicato a progettisti, direttori lavori e tecnici antincendio, presenterà inoltre ai partecipanti alcuni esempi di corretta esecuzione di opere, nel rispetto degli adeguamenti normativi.

Programma

14.00-14.10 | Apertura dell’incontro e breve introduzione: arch. Massimo Russo, coordinatore del gruppo di lavoro Prevenzione Incendi Ordine Milano

Relatore: ing. Claudio Giacalone

Prima parte: 14.10-16.10 | Le autovetture elettriche, sosta, rischio elettrico e sistemi di ricarica

Seconda parte:
16.10-18.10 | I sistemi di recupero dell’energia elettrica mediante i sistemi con pannelli fotovoltaici

A seguire dibattito, test finale e correzione del test.

Durante il corso inoltre sarà possibile formulare domande alle quali il docente risponderà fornendo le indicazioni necessarie per una corretta progettazione antincendio.

Info e costi

Modalità: webinar, online in diretta. Verifica qui i requisiti del sistema.

Crediti: 4 cfp agli architetti. E’ stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per l’autorizzazione al rilascio di 4 ore di aggiornamento prevenzione incendi.

Costo:
- Ordine Architetti PPC Milano e Amici di Fondazione: 40,00 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
- Architetti UNDER 35 iscritti all'Ordine di Milano: 30 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
- Non iscritti all'Ordine di Milano: 50 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)

Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.

- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.