Il 30.05.2016

Pianificazione

Coordinamento Scientifico: arch. Vito Redaelli e arch. Francesca Simonetti

Il 30.05.2016

La legge 56/2014, che ha portato all’istituzione delle Città metropolitane, ha individuato come finalità primaria per i nuovi enti la “cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano”. Per dare attuazione a questa finalità, ha individuato tra le funzioni fondamentali della Città metropolitana la “adozione e aggiornamento annuale di un Piano strategico triennale del territorio metropolitano, che costituisce atto di indirizzo per l’ente e per l’esercizio delle funzioni dei comuni”. Strumento ampiamente codificato e praticato all’estero, il Piano strategico viene dunque per la prima volta codificato in Italia e messo a disposizione di un ente locale.

La Città metropolitana di Milano ha da subito avviato il processo di pianificazione strategica e sarà probabilmente la prima ad approvarlo nel panorama nazionale, proponendo un “approccio sperimentale milanese”, con la certezza che il Piano possa rappresentare la prima rilevante opportunità offerta a istituzioni e attori territoriali per dar corpo al cambiamento voluto dalla legge di riforma delle autonomie locali.

Il seminario si propone di presentare gli esiti di questa prima fase del processo, che non si chiude con l’approvazione del Piano strategico, illustrandone i principi ispiratori, le finalità, la struttura e l’organizzazione dello strumento, i contenuti principali. Particolare attenzione sarà posta ai possibili effetti sugli strumenti di pianificazione e programmazione della Città metropolitana di Milano e dei Comuni interessati, nonché alle possibili modalità di relazione e interazione con una pluralità di soggetti pubblici e privati che operano nell’area metropolitana.

Programma:

PARTE PRIMA

Introduzione e saluti istituzionali
Arch. Vito Redaelli e arch. Francesca Simonetti

Relazione introduttiva di illustrazione sintetica su struttura, contenuti e finalità del Piano Strategico

Dott.sa Simonetta Fedeli, Segretario e Direttore Generale Città Metropolitana di Milano
Dott. Franco Sacchi, Direttore Centro Studi PIM
Arch. Dario Corvi, Centro Studi PIM

PARTE SECONDA

Tavola rotonda di approfondimento su temi e politiche del Piano strategico.

Relatori invitati:
Arch. Maurizio Cabras, Assessore all'Urbanistica del Comune di Cinisello Balsamo
Arch. Luca Imberti, Presidente INU Lombardia  - Arch. Marco Engel, Segretario INU Lombarda
Arch. Gian Paolo Corda, Urbanista

Istruzioni e Modalità di acquisto:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;

- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Per effettuare l'acquisto è necessario completare con i propri dati personali l'anagrafica di iM@teria; questa operazione viene richiesta solo la prima volta, dopodichè di dati verrano mantenuti in memoria.

Per questo corso l'acquisto verrà effettuato direttamente tramite iM@teria e sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal o carta di credito.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003