Il 28.06.2016

Assimpredil Ance Via San Maurilio, 21 20123 Milano

Modalità:

4

Coordinamento Scientifico: arch. Stanislao Innocenti - Comune di Milano - Settore Sportello Unico per l’Edilizia

Il 28.06.2016

Al via anche quest’anno la proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dell’Ordine degli Ingegneri di Milano. Il secondo incontro si svolgerà il 28 giugno. L’applicazione della normativa regionale e la sua attuazione da parte dell’Ufficio Contenimento Risorse Energetiche nell’Edilizia (UCREDIL) del Comune di Milano.

L'evento si svolgerà in aula e in modalità webinar: oltre ai dipendenti pubblici del Comune di Milano, a cui è riservata la modalità in aula, anche tutti gli Architetti iscritti ad un albo professionale potranno seguire il corso via webinar.

Programma dell’incontro

Saluti istituzionali:
Comune di Milano, Ordine Architetti Milano e Ordine Ingegneri di Milano

9.00 - 9.30 Ing. Leonardo Musumeci
Comune di Milano - Settore Politiche Ambientali, Ufficio di Supporto Energy Manager
Riqualificazione energetica: strumenti e opportunità per la pubblica amministrazione

Prof. Gabriele Masera - docente Politecnico di Milano, Dipartimento ABC
"Deep retrofit per la riqualificazione energetica e architettonica"

10.00 - 10.30 Arch. Paola Viganò
Comune di Milano - Direttore del Settore Sportello Unico per l’Edilizia
Gli Incentivi del Regolamento Edilizio per l’efficientamento energetico: criteri generali

10.30 - 10.45 Coffee Break

10.45 - 11.30 Ing. Mara Berardi
AMAT - Agenzia Mobilità Ambiente Territori
Quadro normativo nazionale e regionale: risvolti applicativi

11.30 - 12.30 Ing. Claudia Peduto
Comune di Milano - Settore Sportello Unico per l’Edilizia, Ufficio UCREDIL
Aggiornamento del Regolamento Edilizio: Modalità applicative - Nuove schede requisiti - Nuova modulistica progetti - Check list di istruttoria

12.30 - 13.00 Domande e risposte

Istruzioni e Modalità di acquisto:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.
Per effettuare l'acquisto è necessario completare con i propri dati personali l'anagrafica di iM@teria; questa operazione viene richiesta solo la prima volta, dopodichè di dati verrano mantenuti in memoria.

Per questo corso l'acquisto verrà effettuato direttamente tramite iM@teria e sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal o carta di credito.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003