Il 05.04.2019

Area:

Architettura

Il 05.04.2019

La Fondazione, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, propone un ciclo formativo dedicato al tema del colore, alla sua influenza nella storia, nell’arte e nell’architettura e alla sua applicazione nell’attività progettuale. Il percorso offre elementi di conoscenza e inquadramento culturale, ispirazioni dalla storia dell’arte – con una particolare attenzione al contemporaneo – ed elementi tecnici e di progettazione. Il ciclo avrà dunque 3 incontri (5 Aprile, 15 Aprile e 19 Maggio 2019) con differenti focus tematici per approfondire, con prospettive offerte da professionisti ed esperti, diversi aspetti legati alla percezione e realizzazione del colore.

Destinatari
Si intendono destinatari di questo programma tutti gli iscritti all’Ordine, siano essi giovani iscritti o professionisti  già esperti.

Modalità di fruizione
Aula, in via Solferino 17 a Milano e in modalità webinar. Il ciclo è frequentabile nei suoi singoli appuntamenti o per l’intera durata.

Crediti formativi
4 cfp per gli architetti ogni modulo di 4 ore.

1° modulo: Elementi di storia del colore in architettura | 4cfp
5 aprile 2019 - 14.30 - 18.30

Obiettivi
I motivi per conoscere la storia del colore sono molteplici. Il colore fa parte di una cultura universale oltre che di una cultura locale, culture con le quali bisogna confrontarsi quando si progetta; il colore nelle Città e nei suoi quartieri può sia essere elemento distintivo di qualità e di rinascita dal degrado o elemento che ne sottolinea il degrado stesso; il colore va pensato in modo globale legato al suo rapporto con l’habitat, la pianificazione del luogo, l’arredo urbano. Il corso vuole evidenziare la dimensione umanistica che sta attorno al colore, vuole contribuire a far conoscere o integrare la conoscenza di cosa sia il colore oltre la tinta e come i diversi colori nascano nel tempo attraverso una propria storia.  Una storia fatta di epoche, di sensi e sensibilità, di percezioni, di tecnica, di commerci, di arte e di scienza. Nella sua affascinante storia si vedrà come il pensiero filosofico e le tradizioni religiose e etiche hanno avuto tanta parte nella emersione delle tinte/colori e nel loro uso e come volontariamente o attraverso l’uso si sono costruite teorie, sistemi, credenze, ipotesi sulla nascita e sul modo di utilizzare i colori.

Docente
Arch. Valerio Gallinella, Ex-Vice Direttore Generale e direttore centrale patrimonio e servizi generali della provincia di Milano.

ore 14:15 – 14.30:  registrazione partecipanti

Prima parte
Introduzione: La dimensione del colore, definizione di colore; punti di vista sul colore; criteri socio-storici; periodi storici fondamentali per la scoperta dei colori e riflessi nell’architettura

Seconda parte
Il colore e la società, morale ed etica del colore, la genesi dei colori, i rituali del colore nell’universo urbano

ll ciclo di incontri partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Sede:  via Solferino 17 a Milano e webinar -  Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Costo:
Costo standard a singolo modulo: € 35,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Costo Iscritti all'Ordine di Milano: € 30,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Corso per under 35: € 25,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi) - per poter usufruire dello sconto, è necessario richiedere espressamente il voucher all'indirizzo mail: formazione@ordinearchitetti.mi.it

Costo del pacchetto dei 3 moduli: € 75,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Visualizza qui programma completo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252
formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.

Aquista il corso in aula

Aquista il corso in webinar