Il 26.05.2016

Ospedale S. Carlo Borromeo" Via Pio II, 3 - 20153 Milano - 2h lezione in aula+ 2h sul campo

Modalità:

Area:

Architettura

Coordinamento Scientifico: arch. Sergio Agape

Il 26.05.2016

Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano
Commissione Prevenzione Incendi
II° Corso d’Aggiornamento in Prevenzione Incendi 2016 sull’Architettura Antincendio

Modulo valido per il quinquennio 27 agosto 2011/26 agosto 2016

Saranno approfonditi gli aspetti della progettazione finalizzata alla sicurezza antincendio e gestione delle emergenze alla luce della nuova norma verticale di prevenzione incendi per le strutture sanitarie, con riferimento alle grandi strutture ospedaliere (esempio concreto, Ospedale San Carlo). Partendo dalla normativa vigente saranno analizzate le soluzioni tecniche più adatte per garantire l’adeguamento delle grandi strutture esistenti, nei termini stabiliti dal decreto e procedendo necessariamente per fasi successive,  senza interrompere l’attività che in essi si svolge ma garantendone la prosecuzione in sicurezza. Gli approfondimenti valuteranno alcuni esempi di corretta compatibilità dell’aspetto normativo con le possibilità esecutive, considerando le problematiche dell’intervento in presenza di persone e di attività.

Verranno quindi illustrate le modalità di presentazione di richiesta di SCIA provvisoria previste dal DM 19.302015 e l’individuazione delle priorità d’intervento, atte a compensare il rischio aggiuntivo sino al completo rispetto della normativa. Si analizzeranno quindi le problematiche connesse alle principali cause di innesco ed alla corretta valutazione del rischio incendio, con particolare riferimento ai luoghi di lavoro; si affronteranno gli aspetti manutentivi e di verifica in sito degli impianti a servizio della struttura ospedaliera (aree protette, impianti specifici, ecc.); si considereranno le questioni connesse alla gestione dell’emergenza in presenza di zone inevacuabili e di persone non deambulanti; si valuteranno infine le problematiche connesse all’esecuzione di interventi senza interrompere l’attività. Aspetti di fondamentale importanza per  progettisti, direttori lavori,  A/RSPP, CSP/CSE e tecnici antincendio, incaricati di fornire indicazioni e controllare l’efficacia dei processi di esecuzione delle opere occorrenti agli adeguamenti normativi.

Programma:

Ore 14.00 - 14.15 - Registrazione presenze in entrata  ai fini dell’accreditamento.

Ore 14.15 -15,30 - Ing. Elvio Porcedda: La prevenzione incendi e la normativa di riferimento delle strutture sanitarie.

Ore 15,30 - 16.30 - Arch. Massimo Stucchi: La compatibilità delle soluzioni architettoniche sperimentate’edilizia ospedaliera con  le esigenze della sicurezza e del     Sistema di Gestione delle Emergenze

Ore 16,30 - 18.15 - Visita guidata in punti significativi della struttura sanitaria

Ore 18,15-18.30 - Dibattito con discussione collegiale.

Ore 18.30-18.45 - Test di verifica e correzione con spiegazione collegiale

Ore 18.45-19,00 - Registrazione presenze in uscita ai fini dell’accreditamento

Abilitazioni:

- VVF, Riconosciuto come Modulo di 5 ore di aggiornamento prevenzione incendi
5 ore e 1 cfp per gli architetti
Costo: 89,30€ (65 + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

- R/ASPP, L'Ordine di Milano potrà rilasciare l'abilitazione esclusivamente agli architetti iscritti ad un albo provinciale
5 ore e 1 cfp per gli architetti
Costo: 89,30€ (65 + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

- CSE,CSP, L'Ordine di Milano potrà rilasciare l'abilitazione esclusivamente agli architetti iscritti ad un albo provinciale
5 ore e 1 cfp architetti.
Costo: 89,30€ (65 + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

- VVF +  R/ASPP, -  L'Ordine di Milano potrà rilasciare l'abilitazione esclusivamente agli architetti iscritti ad un albo provinciale
5 ore (VVF), 5 ore (R/ASPP) e 1 cfp architetti.
Costo: 99,30€ (73,20 + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

- VVF +  CSE/CSP, - L'Ordine di Milano potrà rilasciare l'abilitazione esclusivamente agli architetti iscritti ad un albo provinciale
5 ore (VVF), 5 ore (CSE/P) e 1 cfp architetti.
Costo: 99,30€ (73,20 + IVA + 10 € di diritti di segreteria)

- VVF + R/ASPP +  CSE/CSP, - L'Ordine di Milano potrà rilasciare l'abilitazione esclusivamente agli architetti iscritti ad un albo provinciale
5 ore (VVF), 5 ore (R/ASPP, ), 5 ore (CSE/CSP ) e 1 cfp architetti.
Costo: 109,30€ (81,39 + IVA + 10 € di diritti di segreteria)