Sicurezza nei cantieri civili-edili - Ed. Ottobre 2023

Coordinamento Scientifico: Prof. Ing. Marco L. Trani

Dal 16.10.2023 al 14.12.2023

Dalle  16:30  Alle  20:30

L'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con la Fondazione OAMi, propone un ciclo di incontri di formazione per architetti della durata complessiva di 40 ore di aggiornamento sulla sicurezza e salute nei cantieri edili e civili, che si terrà dal 16 ottobre al 14 dicembre 2023. Gli incontri si svolgeranno online e sono acquistabili anche singolarmente. 4 cfp a modulo

L'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con la Fondazione OAMi, propone un ciclo di incontri di formazione per architetti della durata complessiva di 40 ore di aggiornamento sulla sicurezza e salute nei cantieri edili e civili, che si terrà dal 16 ottobre al 14 dicembre 2023. Gli incontri si svolgeranno online e sono acquistabili e fruibili anche singolarmente.

Destinatari
Coordinatori della sicurezza che devono ottemperare all’obbligo normativo di aggiornamento quinquennale. Progettisti, Direttori dei lavori e Responsabili di Procedimento (RUP) interessati ad acquisire competenze in materia di sicurezza e salute dei lavoratori alla luce dei nuovi adempimenti previsti per le funzioni da loro esercitate.

Contenuti
Le lezioni avranno lo scopo di illustrare le novità normative incidenti sulla attività dei coordinatori della sicurezza e sui responsabili dei lavori e di proporre metodi e strumenti gestionali orientati alla integrazione dei diversi ruoli professionali in fase di progettazione e di esecuzione delle opere. Il programma dettagliato del ciclo di incontri sarà reso noto agli iscritti contestualmente all’avvio delle lezioni.

Coordinamento scientifico: Prof. Marco L. Trani

Modalità: Webinar online, in diretta.

Al termine degli incontri verrà rilasciato l'attestato finale di assolvimento degli obblighi di legge in materia di sicurezza e i cfp. Frequenza minima: 100% per ogni singolo modulo.

Calendario e programma

CALENDARIO: 16, 23, 30 ottobre - 6, 13, 20, 27 novembre - 4, 11, 14 dicembre 2023 | 16.30-20.30

PROGRAMMA INCONTRI:

1° INCONTRO: 16 ottobre 2023: Albero delle cause degli infortuni e dei “near miss accidents”. Workshop e dibattito

2° INCONTRO: 23 ottobre 2023: Sistemi di carpenteria evoluti per strutture in calcestruzzo armato. Tecnologia. Valutazione del rischio. Misure di prevenzione e protezione. Costi. Dibattito.

3° INCONTRO: 30 ottobre 2023: Il cantiere di demolizione. Aspetti tecnologici e operativi. Workshop: l'idoneità del POS di demolizione.

4° INCONTRO: 6 novembre 2023: Incendio ed esplosione in cantiere. Valutazione del rischio. Misure di prevenzione e protezione. Piano di emergenza ed evacuazione. Dibattito. Il Dirigente Delegato Sicurezza dell'Impresa Affidataria e il CSE. Compiti e responsabilità. Esperienze professionali a confronto

5° INCONTRO: 13 novembre 2023: Uso dei DPI di 3a categoria contro la caduta dall'alto.

6° INCONTRO: 20 novembre 2023; Il controllo di Idoneità del POS e del Piano di Lavoro nei cantieri per la bonifica da amianto friabile. Workshop applicativo e Dibattito.

7° INCONTRO: 27 novembre 2023: Il valore della sicurezza nell'offerta economicamente più vantaggiosa. Gare per lavori: Normativa ed esempi applicativi. Gare per servizi di ingegneria: Esempi e Workshop.

8° INCONTRO: 4 dicembre 2023: Metodi di Lean Construction applicati alla gestione della sicurezza del cantiere. Simulazioni pratiche. Dibattito.

9° INCONTRO: 11 dicembre 2023: Progettazione funzionale spaziale delle opere provvisionali con tecnica BIM. Workshop informatico. Dibattito.

10° INCONTRO: 14 dicembre 2023: L’attività di Alta Sorveglianza: il ruolo del CSE in cantiere e nell’evoluzione giurisprudenziale. Workshop e Dibattito.

Eventuali possibili recuperi (a causa di problematiche impreviste dei relatori): 18 dicembre 2023.

Info e costi

Modalità di fruizione:  webinar, tramite la piattaforma GotoMeeting (il link verrà inviato qualche giorno prima dell'inizio del ciclo formativo).
Gli incontri partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserva di confermare gli incontri una settimana prima della data di inizio.

Ore aggiornamento: Al termine del ciclo formativo verrà rilasciato l'attestato finale di assolvimento degli obblighi di legge in materia di sicurezza e i cfp. Frequenza minima: 100% per ogni singolo modulo.

Costo di partecipazione 10 incontri/ciclo completo:
Iscritti ordine Architetti di Milano e Amici di Fondazione: 360,00+ IVA + 10,00 diritti di segreteria (449,00 euro comprensivi di iva diritti di segreteria)
Iscritti Altri Ordini: 445,00 + IVA + 10,00 diritti di segreteria (550,00 euro comprensivi di iva diritti di segreteria)

Singola lezione:
Iscritti ordine Architetti di Milano e Amici di Fondazione: 35,00 + IVA + 10,00 diritti di segreteria (52,00 euro comprensivi di iva diritti di segreteria)
Iscritti Altri Ordini: 45,00 + IVA + 10,00 diritti di segreteria (65,00 euro comprensivi di iva diritti di segreteria)

Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'avvio.

- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'avvio. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.