Il 27.10.2023

Area:

Deontologia e discipline ordinistiche

4 CFP DEONTOLOGICI AGLI ARCHITETTI

Organizzato da: OAMi Comune di Milano Ordine Ingegneri di Milano Agenzia del Demanio

Coordinamento Scientifico: Agenzia del Demanio

Il 27.10.2023

Dalle  09:00  Alle  13:00

Concorsi e qualità della progettazione

Il 27 ottobre 2023, si svolgerà il 3° incontro del 2023 del ciclo formativo coordinato dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC, dall’Ordine degli Ingegneri di Milano e dall'Agenzia del Demanio: un progetto che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione, ma anche aperta ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

X° edizione
Comitato scientifico: ing. Massimiliano Papetti, arch. Dora Lanzetta (Comune di Milano); arch. Giovanni Oggioni, arch. Paolo Simonetti, arch. Vito Redaelli, arch. Filomena Pomilio, arch. Angela Panza, arch. Alessandro Alì (Ordine Architetti); ing. Bruno Finzi (Ordine Ingegneri); arch. Filippo Salucci (Agenzia del Demanio).

Venerdì 27 ottobre 2023 si terrà il terzo incontro, dal titolo: "Concorsi e qualità della progettazione", con il coordinamento scientifico dell'Agenzia del Demanio.

Obiettivi: Garantire elevati standard qualitativi della progettazione affinché l’edilizia pubblica sia strumento di rigenerazione del territorio e connessione tra le istituzioni e il cittadino.

Programma

09.00-09.10 | Introduzione. La qualità e la sostenibilità delle scelte progettuali: i presidi attuali, il Comitato per la qualità della progettazione,
arch. Filippo Salucci, Agenzia del Demanio

09.10-09.40 | ll ruolo della committenza pubblica: concept-masterplan-DOCFAP e DIP,
ing. Letizia Gabrielli, arch. Giulia Carotenuto, Agenzia del Demanio

09.40-10.05 | Gli indicatori, le certificazioni, il ritorno sociale sull’investimento,
dott. Riccardo Pacini, Agenzia del Demanio, dott. Davide Dal Maso, Avanzi S.p.A.

10.05-10.35 | Le linee guida per la qualità ambientale e sociale degli interventi: collaborazione con il Politecnico di Milano,
prof.ssa Ilaria Valente, prof.ssa Elena Mussinelli, prof. Andrea Tartaglia

10.35-10.50 | I concorsi di progettazione,
ing. Massimo Babudri, Agenzia del Demanio

10.50-11.05 | Concorsi: è il momento di cambiare?
arch. Stefano Rigoni, Ordine Architetti Milano

11.05-11.35 | Gli strumenti: la gestione digitale del patrimonio (BIM), sustainable building, i piani di prevenzione del rischio sismico e di riqualificazione energetica, la verifica dei progetti
arch. Viola Albino, dott. Jacopo Lustro, ing. Giuseppe Lopilato, Agenzia del Demanio

11.35-11.50 | Pausa

11.50-12.45 | Esempi di rigenerazione urbana:
Ex Staveco (Bologna), arch. Silvano Arcamone, Agenzia del Demanio, Gli ex carceri (Perugia), ing. Francesco Tarricone, Agenzia del Demanio, Ex O.P.G. (Napoli), ing. Giuseppe Rocco, Agenzia del Demanio

12.45-13.00 | Conclusioni e domande

Info e costi

Modalità di svolgimento:

Webinar, online in diretta
L'evento in modalità frontale è riservato ai dipendenti del Comune di Milano.

La partecipazione prevede un costo di 10,00 euro per diritti di segreteria.

N.B. | Gli architetti dovranno iscriversi al corso sul sito dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano, mentre gli ingegneri sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.
Per gli architetti il corso è acquistabile tramite il sito dell'Ordine e della Fondazione degli architetti di Milano. Al seguente link le istruzioni per il pagamento tramite PAGOPA. Il link del webinar verrà inviato via mail qualche giorno prima dell'inizio del corso.

Dipendenti del Comune di Milano e dell'Agenzia del Demanio
Gli architetti e ingegneri, dipendenti del Comune di Milano e Agenzia del Demanio, riceveranno indicazioni per procedere con l'iscrizione al corso mediante mail.

CREDITI FORMATIVI: 4 CFP DEONTOLOGICI AGLI ARCHITETTI

QUI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI