Caricamento...

il 17.05.2024

Dalle  09:00  Alle  13:00

Modalità:

Webinar

Ente erogatore:

OAMi Comune di Milano Ordine Ingegneri di Milano Agenzia del Demanio

Area:

Architettura

4 CFP DEONTOLOGICI AGLI ARCHITETTI

Organizzato da: OAMi Comune di Milano Ordine Ingegneri di Milano Agenzia del Demanio

Coordinamento Scientifico: Ordine Architetti PPC di Milano in collaborazione con il Comune di Milano

il 17.05.2024

Dalle  09:00  Alle  13:00

Progetti di accessibilità e design for all

Una città inclusiva in vista dei prossimi giochi olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026

Al via la XI edizione del progetto formativo coordinato dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano, dall’Ordine degli Ingegneri di Milano e dall'Agenzia del Demanio. Il 17 maggio 2024 si svolgerà il 1° incontro, con il coordinamento scientifico dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano in collaborazione con il Comune di Milano, sulle tematiche dell’accessibilità degli spazi di uso pubblico e Design For All. 4 cfp deontologici - webinar.

Il 17 maggio 2024, si svolgerà il 1° incontro del 2024 del ciclo formativo coordinato dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano, dall’Ordine degli Ingegneri di Milano e dall'Agenzia del Demanio: un progetto che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione, ma anche aperta ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.


XI° edizione
Comitato scientifico: ing. Massimiliano Papetti, arch. Dora Lanzetta, arch. Filippo Salucci, Comune di Milano, arch. Giovanni Oggioni, arch. Paolo Simonetti, arch. Vito Redaelli, arch. Filomena Pomilio, arch. Angela Panza, arch. Alessandro Alì, Raffaella Laviscio, Ordine Architetti PPC di Milano, ing. Bruno Finzi, Ordine Ingegneri di Milano e Agenzia del Demanio.


Coordinamento scientifico dell'incontro: Vito Redaelli, Marialisa Santi, Filomena Pomilio, Massimiliano Papetti, Veronica Bellonzi.


Venerdì 17 maggio 2024 si terrà il primo incontro, dal titolo: "Progetti di accessibilità e design for all: una città inclusiva in vista dei prossimi giochi olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026".

Obiettivi: Fornire un momento formativo sulle tematiche dell’accessibilità degli spazi di uso pubblico e Design For All - nel rispetto della normativa e oltre la legislazione nazionale - in un’ottica di miglioramento e accrescimento degli strumenti e sulle soluzioni progettuali innovative al fine di risolvere conflitti d’uso, presenza di ostacoli/barriere, situazioni di inadeguatezza, etc. sia a livello urbano che architettonico. A 35 anni dal dlgs 236 e dalla LR 6 ci sono le condizioni per provare a fare un cambio culturale, con il contributo delle esperienze milanesi in una prospettiva internazionale.

Programma

09.00-9.15 | Saluti istituzionali
Arch. Marialisa Santi, Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano.
Modera l’incontro: arch. Vito Redaelli

09.15-9.30 | Il diritto fondamentale all'accessibilità dei luoghi, degli spazi e degli eventi
Prof. avv. Giuseppe Arconzo, Delegato del Sindaco del Comune di Milano per le politiche sull'accessibilità

9.30-10.15 | Progettare Impianti sportivi e promuovere luoghi e servizi della città accessibili e inclusivi. L’opportunità dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 come eredità per le future generazioni
Arch. Armando De Salvatore, Responsabile Accessibilità Fondazione Milano Cortina 2026

10.15-11.00 | Sperimentare soluzioni per migliorare l’accessibilità degli spazi condivisi lungo gli Itinerari pedonali Olimpici
Arch. Veronica Bellonzi, Comune di Milano

11.00-11.45 | Accessibilità e trasporto pubblico in previsione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026
Ing. Stefano Riazzola, Comune di Milano

11.45-12.00 | pausa

12.00-12.45 | Una città per tutti. Prospettive internazionali, esempi progettuali
Arch. Isabella Steffan, Eur.Erg., rappresentante CNAPPC all’UIA Architecture for All WG


12.45-13.00| Conclusioni/domande



Modalità di svolgimento: Webinar, online in diretta.



Crediti formativi: 4 CFP deontologici agli architetti 


QUI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI



NB: Gli architetti dovranno iscriversi al corso sul sito dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano, mentre gli ingegneri sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.



-Architetti Dipendenti del Comune di Milano e dell'Agenzia del Demanio
Gli architetti e ingegneri, dipendenti del Comune di Milano e dell'Agenzia del Demanio, riceveranno indicazioni per procedere con l'iscrizione al corso mediante mail. 


- Evento gratuito, riservato agli Architetti iscritti all'Ordine di Milano | 4 cfp deontologici, previa registrazione al modulo sottostante.

Sottoscrizioni chiuse

Progetti di accessibilità e design for all - WEBINAR (solo per gli iscritti all'Ordine di Milano) 17 maggio 2024

Caricamento...

Copertina: Veduta area della città di Milano _ foto di Andrea Cherchi