Caricamento...

Il grande gioco dell'industria. 50+! oggetti che hanno fatto la storia dell'impresa italiana

Dal 12.04.2016 al 13.05.2016

Mostre

Area: Mostre

La mostra allestita in sede per il Fuorisalone 2016, 'Il grande gioco dell'industria. 50+! oggetti che hanno fatto la storia dell'impresa italiana', è visitabile fino al 20 maggio

Dal 12 aprile fino al 20 maggio 2016 al piano terra della nostra sede è allestita la mostra 'Il grande gioco dell'industria. 50+! oggetti che hanno fatto la storia dell'impresa italiana', dedicata agli oggetti che raccontano il ‘made in Italy’ e che hanno cambiato costume, storia, economia e stile di vita della società italiana. La mostra è promossa da Museimpresa, curata da Francesca Molteni e allestita da Franco Raggi. 

Un’esposizione iconografica di 50 e più oggetti che hanno fatto la storia e la storia dell’impresa italiana, scelti dalle collezioni degli archivi e dei musei associati a Museimpresa, con la collaborazione dei loro curatori. Una macchina del tempo, una storia attraverso gli oggetti ritmata da invenzioni, intuizioni, azzardi nati dall’ingegno di capitani d’industria e poeti delle fabbriche, di visionari delle officine, entusiasmo delle maestranze e del silenzio delle tavole in studio.
Oggetti di storia industriale dalla valenza simbolica straordinaria: sacri e domestici, museali e casalinghi, realizzati da grandi firme o da piccoli artigiani, hanno plasmato l’immaginario collettivo di una nazione con innovazioni tecnologiche rapide, orgogliose e inattese. Sono grandi, piccoli, evidenti o nascosti, fissi o mobili, potenti, dolci, misteriosi e insospettabili.