Caricamento...

Visita sede produttiva Barausse | Elementi resistenti al fuoco

il 09.10.2025

Dalle  07:30  Alle  18:00

Fondazione Ordine Architetti

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Architettura

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

In collaborazione con: Barausse srl

il 09.10.2025

Dalle  07:30  Alle  18:00

Fondazione OAMi, in collaborazione con BARAUSSE srl promuove un ciclo formativo di due eventi: la visita alla sede produttiva a Monticello Conte Otto (VI), previsto per giovedì 9 ottobre 2025, completa il seminario formativo, tenutosi il 6 maggio scorso. Ph. Courtesy of Barausse

La visita alla sede produttiva si terrà giovedì 9 ottobre 2025, dalle 7.30 alle 18.00. Di seguito il programma dettagliato:



Durante la visita alla sede produttiva di Barausse, i partecipanti potranno esplorare da vicino l’intero processo produttivo: dai macchinari di ultima generazione ai dettagli costruttivi della porta, dove innovazione industriale e cura artigianale si fondono per dare vita a soluzioni su misura, certificate e altamente performanti. La visita allo showroom consente di vedere l'elemento porta inserito in ambienti sofisticati, declinato in una vastissima gamma di finiture, materiali e dettagli progettuali.

Dopo un light lunch, l’esperienza prosegue con la visita a Margraf Spa, azienda di eccellenza internazionale nella lavorazione del marmo e della pietra naturale. Un’occasione per approfondire il dialogo tra materia, estetica e tecnologia, con la guida della Direzione Artistica e tour dello showroom.



7.30 | Partenza da Milano, in pullman: ritrovo in Piazza San Marco angolo via Montebello

10.00 | Arrivo alla sede di BARAUSSE e inizio tour della produzione
11.00 | Coffee break

11.30 | Visita allo showroom 
12.00 | Light lunch


13.00 | Partenza per l'azienda MARGRAF spa


13.40 | Arrivo a MARGRAF spa e inizio visita


15.30 | Partenza per Milano

18.00 | Arrivo a Milano (l'orario può variare in funzione del traffico)

Iscrizione VISITA PRODUZIONE BARAUSSE 9 ottobre 2025

Caricamento...

SEMINARIO FORMATIVO SVOLTOSI IL 6 MAGGIO 2025 | 15.00 - 17.00

15.00 | Introduzione e saluti istituzionali 


15.05 - 16.10 | Federico Brogliato, Designer per Barausse Doors

                         Verso una sicurezza certificata


1. Certificazioni e normative: esplorazione delle certificazioni necessarie per le porte resistenti al fuoco, con particolare attenzione alle normative italiane ed europee. Saranno analizzati i criteri di classificazione, come le classi EI30, EI60, che indicano il tempo di resistenza al fuoco e la certificazione ai Fumi caldi e Freddi.

2. Composizione, materiali, accessori: studio dei materiali utilizzati nella costruzione delle porte resistenti al fuoco, inclusi i diversi strati e componenti che contribuiscono alla loro efficacia nel prevenire la propagazione del fuoco e del fumo. Accessori utili e necessari e visita dell’impianto produttivo.

3. Applicazioni nel settore: approfondimento sull'utilizzo delle porte resistenti al fuoco negli ambiti del settore hospitality, commerciale e residenziale.

4. Esempi su prodotto finito

5. Case study e best practice: presentazione di casi studio reali che dimostrano l'efficacia delle porte resistenti al fuoco in situazioni pratiche, fornendo ai partecipanti esempi concreti di applicazione.



16:00 - 17.00 | Daniele Lo Scalzo Moscheri, Architetto

                         La sartorialità arreda gli spazi

Il mobile è un fatto di costume, un racconto che abbina il mondo della moda e della sartorialità, all’arredo. Il tema del gusto e dello stile attraverso un percorso che unisce regole, principi estetici materiali e cromie, tutti ingredienti fondamentali per raggiungere un linguaggio unico e ricco di

contenuti.


1. La cosmetica dei materiali: ricerca di materiali sostenibili e innovativi: legno fossile, trame a rilievo, vernici fonoassorbenti e materiche, pelle con cliché a freddo. Lavorazione del legno con laser, e texturizzazione custom, legni precomposti e lavorazioni in 3D a rilievo. Resine ecosostenibili e resine composte con

materiali riciclati.


2. L'armonia cromatica e materica | Psicologia del colore: come i colori applicabili alle porte REI possono influenzare la percezione dello spazio e l'umore degli ambienti. Esempi di abbinamenti cromatici efficaci (tono su tono, contrasti audaci, colori neutri).

2.1. L'armonia cromatica e materica | Materiali e texture: l'importanza della scelta dei materiali e delle texture per creare un'esperienza tattile e visiva coerente. Come abbinare le finiture delle porte REI con pavimenti, rivestimenti e arredi.

2.2. L'armonia cromatica e materica | Esempi pratici: presentazione di moodboard con diverse combinazioni di colori e materiali per ispirare i partecipanti.


3. Continuity | Il tema delle boiserie e della continuità di superfici e rivestimenti: come integrare le porte REI in diversi stili di interior design (moderno, classico, industriale, scandinavo, etc.)

    Continuity | Personalizzazione: come le porte REI possono essere personalizzate con incisioni, decorazioni o inserti per renderle uniche e in linea con il progetto di interior design Residenziale oppure Horeca.



Dopo l'evento, sarà offerto un rinfresco.