Caricamento...

Scuola materna

Anno: 1954

Località: Milano, Pagano

Indirizzo: via Piero Capponi 18, Milano

Destinazione d'uso: Edifici per l'istruzione

Progettista: Arrigo Arrighetti

Scuola materna

Si tratta del primo edificio scolastico realizzato da Arrighetti per il comune di Milano. L’obiettivo era quello di creare degli spazi il più possibile idonei a facilitare l’apprendimento e in cui tutto doveva essere alla portata dei bambini, come lo stesso aveva osservato: “Una scuola materna, un piccolo mondo da scoprire per un centinaio di bambini. Deve essere un mondo fatto di luce e di colore, di sassi e di fili d’erba. Di forme fanno le prime esperienze di vivere collettivo, si scoprono i segni primi del carattere della volontà. Qui si sperimenta la prima costrizione al dovere e si comincia  a plasmare l’uomo”.

Nello studio del progetto è stato perseguito un nuovo indirizzo suggerito dai contemporanei concetti pedagogici, anzitutto che l’aula da sola non basta, ma deve essere sussidiata nella propria funzione educativa da altri locali collettivi. L’edificio ad un solo piano si sviluppa su una pianta rettangolare divisa da sei muri, quattro grandi aule sono destinate a ospitare i momenti della vita collettiva dei bambini (soggiorno e refezione), mentre una grande sala viene riservata al gioco di tutti. “Collettività: aule a soggiorno, grandi, dove si giuoca, si mangia, si impara. Una sala da gioco per tutti insieme. Salubrità: luce, aria e verde. Serenità: colori lieti, ambienti proporzionati al bambino, compenetrazione esterno-interno, il cielo in casa”, così si esprime Arrighetti.

Le aule verso il giardino sono illuminate da finestre continue aperte solo nella zona superiore, mentre gli spazi verso il giardino hanno pareti-finestre che garantiscono la continuità interno-esterno. Contribuiscono a rallegrare gli ambienti l’utilizzo di colori vivaci e l’impiego di materiali naturali quali legno e pietra. La scuola è organizzata in un rettangolo suddiviso da setti e da muri. Dall’ingresso si accede allo spazio collettivo su cui si affacciano la direzione, la sala medica, i servizi del personale e la bidelleria. Da qui parte il corridoio che distribuisce da un lato gli ambienti di servizio: gli spogliatoi, i bagni dei bimbi e la cucina, dall’altro lato si collocano le quattro aule. La scuola è realizzata con cemento armato e muri portanti, i materiali, pietra e legno, sono usati al naturale e mescolati con il verde, il rosso e il blu del linoleum. I fronti su strada sono rivestiti con pietra a vista, mentre quelli interni sono del tutto vetrati e i rivestimenti sono in perline di legno di larice.