Caricamento...

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

Dal 19.05.2025 al 31.05.2025

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

L'incontro si propone di offrire spunti di riflessione a partire dall'esperienza dell’Ordine di Milano che ha istituito, da alcuni anni, un gruppo di lavoro per il Fair Work (il lavoro equo) che monitora e cerca di dare risposte alle problematiche legate alle collaborazioni di lavoro tra professionisti. Il gruppo di lavoro ha realizzato un vademecum, giunto alla terza edizione, con la volontà di mettere a disposizione informazioni e chiarimenti, coerenti con le disposizioni di legge e con il Codice Deontologico, a supporto di tutti i professionisti e professioniste.


Dal vademecum, alla lettura del nuovo articolo 21 del Codice Deontologico, il programma dell’incontro vuole stimolare il dialogo includendo i Consigli di Disciplina ed i colleghi, valorizzando esperienze già attivate e aprendo uno spazio di ascolto e confronto.


20 maggio 2025 dalle 10 alle 13

Palazzina Reale di Firenze SMN


INTERVENTI

In programma, dopo i saluti istituzionali, i seguenti interventi:


Arch. Massimo Giuntoli  –  Consigliere CNAPPC Responsabile Dipartimento Lavoro


Il lavoro Equo e il Vademecum dell'Ordine degli Architetti di Milano

Arch. Federico Aldini – Presidente Ordine Architetti PPC di Milano

Arch. Bianca Miglietta – Consigliera Ordine Architetti PPC di Milano


L'art. 21 e il nuovo Codice Deontologico degli Architetti

Arch. Francesca Scotti – Ordine Architetti PPC di Milano

Avv. Matteo Gozzi – Studio legale Danovi & Partners


Al termine degli interventi verrà lasciato spazio alle domande dal pubblico.


Modera Domenico Guarino, Giornalista professionista.


Incontro gratuito. La partecipazione all'intera durata, con firma di ingresso e di uscita, riconosce 3 CFP validi per la deontologia per architetti.



Potrebbe interessarti

14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU