Caricamento...

Sicurezza, prevenzione ed emergenza: il corso sui temi di Protezione Civile

Nel mese di giugno la Fondazione, in collaborazione con l'Ordine di Milano, ha proposto un nuovo corso formativo sui temi della Protezione civile, al fine di sensibilizzare gli iscritti alla sicurezza e prevenzione e alla pianificazione di emergenza, e a introdurre il tema della formazione tecnica specialistica nella redazione di strumenti operativi collegati agli strumenti urbanistici.

Il corso, in due incontri avvenuti in sede e online il 12 e 26 giugno, è stato coordinato da arch. Alessandro Alì e arch. Francesco Anzivino, Coordinatori provinciali Protezione Civile dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.


"L'evento formativo Protezione Civile è una novità assoluta per il nostro Ordine. Con esso vogliamo affermare la necessità che le professioni tecniche, e tra queste quella degli architetti, si avvicinino al sistema della Protezione Civile in un'ottica non solo emergenziale, ma ordinaria, raffinando la conoscenza e le abilità verso la pianificazione e il progetto della riduzione del rischio”. Commenta Alessandro Alì.

Il primo incontro ha approfondito con Walter Baricchi, Co-ideatore della Struttura Tecnica Nazionale il ruolo delle professioni tecniche nella Protezione Civile e illustrato cos'è un piano di Protezione Civile con i relativi rischi, a cura dell'arch. Antonella Belloni; a seguire, si è tenuto un focus sulla pianificazione incentrata sulla prevenzione del rischio e sui rischi idreogeologici, con Robert Ribaudo, architetto e Marina Credali, Geologa della Struttura, Assetto Idrogeologico, Reticoli e Demanio Idrico di Regione Lombardia; l'incontro si è concluso con gli interventi di Cristiano Cozzi, Comune di Milano, sull'esperienza milanese in area golenale del Lambro e di Michele Giudici, Comune di Varese sull'esperienza del Comune di Varese nell'utilizzo della piattaforma PPC Online.


Durante il secondo incontro, dopo i saluti istituzionali e la presentazione del coordinatore Francesco Anzivino, è stata presentata la Struttura Tecnica Nazionale, a cura di Pietro Triolo, Coordinatore Regionale STN per Regione Lombardia. A seguire è intervenuta la psicologa Caterina Paturzo sui temi della psicologia dell'emergenza, dalle reazioni dei superstiti al trauma vicario; dopo un approfondimento sui terremoti con Claudio Chesi, Docente e ingegnere Politecnico di Milano e sulla valutazione dei danni e dell’agibilità post sismica, con Carmelo Vairo, Dipartimento della Protezione Civile, si è parlato della salvaguardia del patrimonio culturale nelle emergenze di protezione civile, con Cosmo Mercuri, Dipartimento della Protezione Civile.


"L'evento formativo ha affermato la necessità dei professionisti di avvicinarsi al sistema della Protezione Civile, affrontando nella prima giornata l’aspetto fondamentale della pianificazione finalizzata alla prevenzione e riduzione del rischio e, nella seconda, la gestione dell’emergenza, approfondendone aspetti tecnici e psicologici.” Conclude Francesco Anzivino, Coordinatore provinciale Protezione Civile.


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più