Caricamento...

In ricordo di Andrea Branzi

Dalle  00:00  Alle  00:00

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano Andrea Branzi, architetto e designer, nato a Firenze nel 1938 e morto a Milano il 9 ottobre 2023 a Milano.

Il 9 ottobre 2023 è morto a Milano l’architetto e designer Andrea Branzi, nato a Firenze nel 1938. 


Appena laureato alla facoltà di Architettura di Firenze, nel 1966 fondò lo studio Archizoom Associati insieme a Gilberto Corretti, Paolo Deganello e Massimo Morozzi, tra i maggiori esponenti dell’architettura radicale, i quali rimasero associati fino al 1974. I progetti di Archizoom vennero esposti al MoMA di New York, all’interno della mostra The New Domestic Landscape, curata da Emilio Ambasz nel 1972, tappa importante per la diffusione del design italiano nel mondo. Tra i pezzi più celebri di Archizoom ricordiamo la Superonda progettata per Poltronova.


L’attività di insegnamento in università accompagnò l’intensa attività progettuale: nel 1984 divenne professore ordinario al Politecnico di Milano e presidente del corso di studi in Design degli Interni nello stesso ateneo; partecipò alla fondazione di Domus Academy, scuola di design fondata nel 1982 dalla famiglia Mazzocchi, proprietaria della rivista Domus.  Dal 1982 al 1984 diresse la rivista Modo. Disegnò oggetti per moltissime aziende, tra cui Alessi, Cassina, Qeeboo, Vitra e Zanotta.


Tra i riconoscimenti ricordiamo la vittoria di quattro Compasso d’oro, di cui quello alla carriera nel 1987; nel 2008 la Laurea Honoris Causa in Disegno Industriale dalla Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni dell'Università di Roma La Sapienza e la nomina di Membro Onorario del Royal Design for Industry di Londra; nel 2022 Premio alla Carriera promosso da MAXXI e Triennale di Milano



Segnaliamo che per ricordare la figura di Branzi, venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 18, in Triennale Milano, sarà proiettato il mediometraggio Andrea Branzi. Mostra in forma di prosa, a cura di Andrea Branzi e Lapo Lani. Info qui.

Potrebbe interessarti

14.01.2026 Ordine

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

Scopri di più
29.12.2025 Milano

Comune di Milano - Modalità di presentazione e trattazione delle istanze rimediali - Determinazione dirigenziale

Definite le modalità di presentazione e trattazione delle istanze rimediali aventi ad oggetto interventi edilizi già realizzati o in corso di esecuzione sulla base di titoli abilitativi all’edificazione già perfezionati ed oggetto di procedimenti penali in corso.

Scopri di più
19.12.2025 Premio

Premio internazionale UIA “2026 Friendly and Inclusive Spaces Awards”

L'UIA, Unione Internazionale degli Architetti, lancia la quinta edizione dei "Friendly and Inclusive Spaces Awards", nell'ambito del programma di lavoro “Architecture for All”

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

SEGUICI SU