Caricamento...

Superbonus: pagamenti bloccati per i progettisti, lavoriamo insieme per ricostruire il sistema incentivante

Su Il Sole 24 Ore del 27 febbraio 2023, in un'intervista a cura di Valeria Uva, l'Ordine, rappresentato dalla consigliera con delega alla sostenibilità Angela Panza, contribuisce insieme ai commercialisti e ingegneri a descrivere lo scenario in cui versano oggi i professionisti impegnati nel superbonus e negli altri bonus.

«Dobbiamo trovare una soluzione per gestire il transitorio ed evitare che le figure coinvolte vadano in sofferenza, non possiamo abbandonare chi si trova in forte difficoltà in questo momento. Rilanciare il mercato delle detrazioni fiscali è fondamentale per gli obiettivi di transizione ecologica ma vanno pensati insieme con gli Ordini, le aziende e tutti coloro che hanno fatto tesoro di questa esperienza». Queste le parole di Federico Aldini, presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano.

A Milano e provincia in molti sono preoccupati: «Abbiamo già le prime richieste di aiuto – conferma Angela Panza, nell'intervista su Il Sole 24 Ore –. I colleghi ci chiedono a chi poter cedere i crediti, perché hanno i cassetti fiscali pieni». E segnala ancora: «In tanti hanno investito, comprato software e assunto personale. La polizza che a fine 2021 costava 1.600 euro oggi è più che raddoppiata».

Si ricorda inoltre che, per poter delineare un quadro generale delle condizioni dei professionisti in merito a bonus edilizi e cessione del credito, l’Ordine degli Architetti di Milano e l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti industriali Laureati delle province di Milano e Lodi, hanno predisposto un breve questionario rivolto a tutti i professionisti, disponibile qui. I dati saranno utilizzati per potersi rivolgere agli organi nazionali che dovranno ascoltare anche la voce degli architetti.

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più