Caricamento...

FUTURA: la scuola per l'Italia di domani

Pubblicata la graduatoria provvisoria con gli abbinamenti dei nominativi ai codici alfanumerici di 1° e 2° grado a seguito della valutazione delle commissioni giudicatrici. L’approvazione delle graduatorie definitive avverrà in seguito alla verifica della documentazione amministrativa.

Per approfondimenti sulla graduatoria provvisoria si rimanda al sito dedicato al concorso FUTURA: https://futura.concorsiawn.it/comunicazioni/pubblicazione-degli-abbinamenti-dei-nominativi-ai-codici


Il Ministero dell'Istruzione ha indetto nel 2022 il concorso di progettazione per la realizzazione di 212 nuove scuole, finanziato con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, espletato attraverso la piattaforma concorsi del CNAPPC. L'iniziativa suggella l’importanza dell’utilizzo del concorso di progettazione quale strumento più idoneo per riportare la qualità dell’architettura al centro del dibattito sulle opere pubbliche e per garantire trasparenza, equità durante tutto il processo concorsuale.


L'iniziativa, denominata FUTURA, ha un'impronta di carattere collettivo, e chiama i progettisti a impegnarsi in un'opera civica di rinnovamento delle strutture scolastiche e di miglioramento della qualità degli apprendimenti su tutto il territorio nazionale.

Progettare nuove scuole è un’azione che guarda al futuro e contribuirà a definire come sarà l’istruzione nel nostro Paese nei prossimi decenni. Ma è un processo che inevitabilmente parte dal presente, dalla comprensione dei bisogni delle persone e delle comunità - scolastiche e territoriali - da integrare in una visione attuale e lungimirante dei rapporti fra insegnamento e architettura, che si concretizzi in nuovi ambienti di apprendimento efficaci e funzionali.
L’occasione offerta dal PNRR apre la possibilità di un rinnovamento diffuso degli edifici scolastici che non ha eguali nella recente esperienza italiana: migliaia di studenti potranno beneficiare degli interventi che riguardano le scuole previsti nel PNRR. Si apre, dunque, una fase importante per le architetture scolastiche italiane, durante la quale tanti daranno il proprio contributo le scuole stesse, gli Enti Locali, le Regioni e i progettisti.


10 i temi centrali contenuti nelle linee guida del bando individuati dal gruppo di lavoro composto da Massimo Alvisi, Sandy Attia, Stefano Boeri, Mario Cucinella, Andrea Gavosto, Luisa Ingaramo, Franco Lorenzoni, Carla Morogallo, Renzo Piano, Raffaella Valente e Cino Zucchi: la nuova scuola dovrà essere di qualità, con bassi consumi, sostenibile, aperta, "fra dentro e fuori", adatta per apprendere meglio, pensata anche per chi lavora, dovrà integrare i cinque sensi ed essere attrezzata e connessa.



Per maggiori informazioni sul progetto FUTURA e per accedere ai concorsi delle singole regioni visitare la pagina > https://futura.concorsiawn.it/



Potrebbe interessarti

26.08.2024 Avvisi pubblici

PEC OAMILANO – Adeguamento alla normativa europea

In vista dell'aggiornamento della Posta Elettronica Certificata in conformità con il Regolamento per l'interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione elettronica tra gli Stati membri dell'UE, gli iscritti potranno avviare gratuitamente l’adeguamento della propria casella PEC, anche se non obbligatorio.

Scopri di più
31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più