Opere di urbanizzazione: il Cnappc riconferma le competenze degli architetti

Il Cnappc, con la circolare n.23 del 7/3/2022, ribadisce che il contenzioso insorto in tema di competenze professionali e opere di urbanizzazione primaria ha avuto la sua conclusione con la sentenza del Consiglio di Stato 7587/2020, riconfermando le competenze degli architetti in merito.

È stato segnalato che numerose amministrazioni pubbliche stanno ricevendo comunicazioni da Ordini/Federazioni degli Ingegneri con cui, in merito alla progettazione e direzione lavori delle opere di urbanizzazione primaria, continuano impropriamente a segnalare la sentenza del Tar Lazio 170/2020 (che in realtà è stata emessa dal Tar Latina) e la controversia insorta in tale ambito con il Comune di Supino, sostenendo che sussista in via esclusiva la competenza degli Ingegneri.

Al riguardo, il Consiglio Nazionale ricorda di essere già intervenuto in materia, da ultimo con la circolare n.7 del 19/01/2021, i cui contenuti devono intendersi ribaditi e confermati.

Oltre a ciò, ad integrazione, il Cnappc segnala che con la successiva sentenza del Consiglio di Stato sez. V, sent. 11 febbraio 2021, n. 1255, è stato chiarito che in tali ambiti debba essere effettuata una valutazione caso per caso, valutando di volta in volta la particolarità delle attività richieste, se debbano essere o meno ritenute di carattere rigorosamente accessorio, e se preordinate al mero collegamento di opere edilizie alla viabilità ad esse strettamente servente.

Per maggiori informazioni consultare le circolari in allegato.

L'Ordine degli Architetti di Milano ha comunicato in data 6/8/2020 la sospensione dell'efficacia della sentenza del Tar di Latina qui > https://ordinearchitetti.mi.it/it/news/2022-03-10/opere-di-urbanizzazione-competenze-degli-architetti-confermate.