Caricamento...

Nomina dei componenti della Commissione per il Paesaggio della Città metropolitana di Milano

Pubblicato l'avviso per la nomina dei componenti della Commissione per il Paesaggio della Città Metropolitana di Milano. Candidature entro le ore 16.00 del 10 novembre 2021.

La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12 “Legge per il governo del territorio”, all’art. 80 attribuisce alla Città metropolitana di Milano specifiche competenze in materia di rilascio di autorizzazioni paesaggistiche e stabilisce che gli enti locali titolari di funzioni amministrative riguardanti l’autorizzazione paesaggistica, istituiscano e disciplinino una Commissione per il paesaggio (art.81, c.1).  


La Commissione per il Paesaggio di Città metropolitana di Milano è un organo collegiale che esprime pareri obbligatori nel procedimento di rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche di competenza della Città metropolitana. Tali pareri sono congruamente motivati e formulati prestando particolare attenzione alla coerenza dell’intervento con i principi, le norme e i vincoli degli strumenti paesistico-ambientali vigenti, nell’ottica di una tutela complessiva del territorio.
La Commissione per il paesaggio dura in carica per tutta la durata del mandato amministrativo. Pertanto, a seguito dell’avvenuta elezione del Sindaco metropolitano nel turno elettorale amministrativo del 3 e 4 ottobre 2021, la Città metropolitana di Milano deve procedere al rinnovo della Commissione per il Paesaggio che sarà composta da cinque membri esterni.
La partecipazione alla Commissione per il paesaggio è effettuata, ai sensi di legge, a titolo gratuito.


Di seguito lo schema di avviso pubblico con modalità e requisiti per partecipare alla selezione e la domanda per avanzare la propria candidatura, scaricabili.


Schema di avviso pubblico
Domanda di partecipazione


Gli interessati sono invitati a far pervenire la propria candidatura presso: Città Metropolitana di Milano - Area Ambiente e tutela del territorio - Settore Pianificazione territoriale generale, entro le ore 16.00 del giorno 10 novembre 2021.


Potrebbe interessarti

17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione e la stessa è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più
15.04.2025 Sito

Linee Guida per book / Commissione per il Paesaggio

Si comunicano le linee guida per il book da presentare all'esame della Commissione per il Paesaggio del Comune di Milano.

Scopri di più