Caricamento...

Architettura e cooperazione internazionale: il cammino di riconoscimento del ruolo dell'architetto

Dal 11.05.2021 al 25.05.2021

Il 25 maggio dalle 14.30 alle 18.30 un incontro sul ruolo dei progettisti nell'ambito della cooperazione e lo sviluppo, alla luce della convenzione tra CNAPPC e AICS. 4 cfp deontologici

L’Ordine e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano propongono un ciclo di incontri formativi sul tema dell’architettura nella cooperazione internazionale, alla luce delle novità introdotte con la convenzione sottoscritta da CNAPPC e AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Lo scopo è quello di approfondire le questioni rilevanti per i professionisti che operano o intendono operare nei contesti di cooperazione internazionale e in situazioni di emergenza.

Il primo appuntamento del ciclo si terrà online il 25 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, e illustrerà il percorso fatto negli ultimi decenni nel settore, rilevando criticità, progressi e avanzamenti nel riconoscimento del ruolo dell’architetto in progetti di cooperazione e sottolineando le novità introdotte con la firma della Convenzione tra AICS e CNAPPC. Verranno trattati inoltre aspetti deontologici legati all’esercizio della professione nei Paesi del Sud del mondo.
Attraverso l'intervento dei soggetti che hanno reso possibile la convenzione tra CNAPPC e AICS, l'incontro approfondirà le diverse declinazioni dell'accordo in relazione ai portatori di interesse che operano nel settore. Saranno ospiti inoltre diversi interlocutori di ONG che esporranno progetti e condivideranno esperienze che possano aiutare a migliorare la consapevolezza del ruolo dei professionisti nei processi di sviluppo. 


Architettura e cooperazione internazionale
25 maggio | 14.30 - 18.30

4 cfp deontologici
Costo € 10,00 - iscrizioni su Im@teria

Saluti Istituzionali: arch. Marialisa Santi, Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Milano e arch. Marcello Rossi, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Modera: arch. Alessio Battistella, Presidente di ARCò, Architettura e cooperazione

- dott. Leonardo Carmenati, Vicedirettore di AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
- arch. Baricchi Walter, Consigliere uscente e promotore della convenzione per il CNAPPC
- arch. Luca Bonifacio, Socio fondatore di Hope and Space
- arch. Camillo Magni, ASF - Architetti senza frontiere
- dott. Giorgio Capitanio, focal  person for Sustainable Cities, Human Capitan and Job Creation of AVSI foundation
- dott.ssa Rosaria De Paoli, Direttrice ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale)
- dott. Stefano Piziali, Head of Advocacy Policy Partnership and European&Italian Programs Depts - WeWorld Onlus

Conclusioni a cura dell'arch. Alessandro Trivelli, Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Milano


Info e costi

Modalità fruizione: webinar (il link verrà inviato dopo aver acquistato il corso). Verifica i requisiti di sistema webinar qui

Costo di partecipazione: 10,00 euro (diritti di segreteria)

  • Architetti iscritti all'Ordine di Milano: accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine di Milano e successivamente cliccare su Im@teria
  • Architetti iscritti ad altri Ordini: iscrizioni mediante la piattaforma Im@teria (come da indicazioni del proprio Ordine)

Contatti: Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più