Caricamento...

Cambiamento climatico. Soluzioni fresche

Dal 29.04.2021 al 21.05.2021

Giovedì 20 maggio, alle ore 18, si terrà via webinar e Facebook live una conferenza sulle possibili risposte delle città al cambiamento climatico, curata da Italian Architecture. Intervengono Federico Parolotto e Nicola Russi. 2 cfp

Giovedì 20 maggio 2021, alle ore 18, si terrà via webinar e Facebook live una conferenza sulle possibili risposte delle città al cambiamento climatico, curata da Italian Architecture, gruppo composto da Alberto Caddeo, Michele Piolini e Brando Ghinzelli.

La domanda principale alla quale cercano di interrogarsi i curatori è: come si può trasformare la città che abbiamo ereditato, basata su canoni e valori non più attuali, in modo intelligente e con una visione di ampio respiro? I significativi cambiamenti climatici previsti per il 21° secolo, insieme agli impatti degli eventi meteorologici e climatici estremi già in corso, evidenziano come questo ambito rimarrà un problema urgente per le aree urbane nei prossimi decenni. L'incontro cerca quindi di contribuire all’ampliamento del dibattito su come venga compresa, gestita e realizzata la trasformazione delle città per rispondere ai cambiamenti climatici. Il focus dell'incontro sarà la pianificazione urbana e il rafforzamento della capacità di questa disciplina di rispondere all’esigenza di adattamento nelle aree urbane.

A tal fine si propone un confronto che vedrà protagonisti Federico Parolotto, senior partner di Mobility in Chain e Nicola Russi, fondatore di Laboratorio Permanente.

Federico Parolotto illustrerà alcuni scenari possibili in rispostra al tema del cambiamento climatico nell’ambito della mobilità. A seguire Nicola Russi illustrerà dei progetti sviluppati dal suo studio - fondato nel 2008 con Angelica Sylos Labini - spiegando gli approcci messi in atto dalla progettazione architettonica in risposta ai cambiamenti climatici.

La parte finale, moderata da Italian architecture, sarà dedicata ad un confronto tra i due relatori, per riassumere in un dialogo strutturato i temi trattati.

Programma

Saluti istituzionali
Leonardo Cavalli, Fondazione Ordine Architetti Milano 

Intervengono 
Federico Parolotto, Mobility in Chain 
Nicola Russi, Laboratorio Permanente

Moderano
Alberto Caddeo, Michele Piolini, Brando Ghinzelli, Italian architecture

 

COME PARTECIPARE 

  • Webinar (gratuito, 2 cfp) per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria. Numero di posti online limitati; nel caso di impossibilità a partecipare si chiede gentilmente di disiscriversi così da consentire ad altri di seguire l'evento. Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%.
  • Facebook Live (gratuito, senza cfp)
    Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione all'orario di inizio dell'incontro.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più