Caricamento...

O/A #6 – Altri sguardi, nuove opportunità

Dal 09.03.2021 al 02.04.2021

Nell'ambito del ciclo sulle pari opportunità, un nuovo incontro per discutere della dimensione generazionale della crisi in corso. L'1 aprile alle 17.00. 1 cfp in autocertificazione

Prosegue il programma di incontri “O/A – Altri sguardi, nuove opportunità” inaugurato nel 2019 e promosso dall'Ordine e dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano per parlare di pari opportunità e uguaglianza di genere. Gli incontri sono occasione di confronto sulle sfide affrontate nella costruzione di pratiche concrete di cambiamento in diversi contesti professionali.
Temi e ospiti dei precedenti incontri sono reperibili qui: I INCONTRO, II INCONTRO, III INCONTRO, IV INCONTRO, V INCONTRO.

Il prossimo incontro, dal titolo "Nuove generazioni e uscita dalla crisi. Quali prospettive di lavoro per i giovani?", si svolgerà online l'1 aprile 2021 dalle 17.00 alle 18.30 e sarà occasione per discutere della dimensione generazionale della crisi in corso, condividere dati ed elementi demografici ed economici che caratterizzano il mercato del lavoro italiano, approfondire ostacoli e opportunità perchè i giovani esprimano il loro potenziale, indagare pratiche emergenti a livello europeo nell'architettura e scambiare idee e spunti utili perchè l'Ordine possa continuare a valorizzare le competenze dei professionisti under35.
 

Nuove generazioni e uscita dalla crisi
1 aprile, dalle 17.00 alle 18.30
 1 cfp in autocertificazione

Introduce Filomena Pomilio, Consigliera Ordine degli Architetti P.P.C Provincia di Milano

Dialogano:
Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia - Facoltà di Economia, Università Cattolica di Milano
Gianpiero VenturiniArchitetto, Itinerant Office

Conclude Alberto Bortolotti, Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C Provincia di Milano

 

Alessandro Rosina -  Docente universitario e saggista. Studia le trasformazioni demografiche, i mutamenti  sociali, la diffusione di comportamenti innovativi. Oltre a professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, dove è anche Direttore del centro di ricerca LSA (Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali), è Presidente dell’associazione InnovarexIncludere, tra i fondatori della rivista online Neodemos; coordina inoltre la realizzazione della principale indagine italiana sulle nuove generazioni (“Rapporto giovani” dell’Istituto G. Toniolo).

Gianpiero Venturini Architetto, ha conseguito un master in Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano. Ha lavorato in Olanda, Giappone, Brasile e Spagna; è il fondatore di Itinerant Office, che attraverso eventi, mostre e pubblicazioni esplora l’architettura creando una rete di scambio per disegnare le rotte di una pratica condivisa. Tra i progetti di Itinerant Office c’è il ciclo di video interviste Past, Present, Future, il festival New Generations e ATLAS of emerging practices: being an architect in the 21st century.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più