Caricamento...

O/A #6 – Altri sguardi, nuove opportunità

Dal 09.03.2021 al 02.04.2021

Nell'ambito del ciclo sulle pari opportunità, un nuovo incontro per discutere della dimensione generazionale della crisi in corso. L'1 aprile alle 17.00. 1 cfp in autocertificazione

Prosegue il programma di incontri “O/A – Altri sguardi, nuove opportunità” inaugurato nel 2019 e promosso dall'Ordine e dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano per parlare di pari opportunità e uguaglianza di genere. Gli incontri sono occasione di confronto sulle sfide affrontate nella costruzione di pratiche concrete di cambiamento in diversi contesti professionali.
Temi e ospiti dei precedenti incontri sono reperibili qui: I INCONTRO, II INCONTRO, III INCONTRO, IV INCONTRO, V INCONTRO.

Il prossimo incontro, dal titolo "Nuove generazioni e uscita dalla crisi. Quali prospettive di lavoro per i giovani?", si svolgerà online l'1 aprile 2021 dalle 17.00 alle 18.30 e sarà occasione per discutere della dimensione generazionale della crisi in corso, condividere dati ed elementi demografici ed economici che caratterizzano il mercato del lavoro italiano, approfondire ostacoli e opportunità perchè i giovani esprimano il loro potenziale, indagare pratiche emergenti a livello europeo nell'architettura e scambiare idee e spunti utili perchè l'Ordine possa continuare a valorizzare le competenze dei professionisti under35.
 

Nuove generazioni e uscita dalla crisi
1 aprile, dalle 17.00 alle 18.30
 1 cfp in autocertificazione

Introduce Filomena Pomilio, Consigliera Ordine degli Architetti P.P.C Provincia di Milano

Dialogano:
Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia - Facoltà di Economia, Università Cattolica di Milano
Gianpiero VenturiniArchitetto, Itinerant Office

Conclude Alberto Bortolotti, Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C Provincia di Milano

 

Alessandro Rosina -  Docente universitario e saggista. Studia le trasformazioni demografiche, i mutamenti  sociali, la diffusione di comportamenti innovativi. Oltre a professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, dove è anche Direttore del centro di ricerca LSA (Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali), è Presidente dell’associazione InnovarexIncludere, tra i fondatori della rivista online Neodemos; coordina inoltre la realizzazione della principale indagine italiana sulle nuove generazioni (“Rapporto giovani” dell’Istituto G. Toniolo).

Gianpiero Venturini Architetto, ha conseguito un master in Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano. Ha lavorato in Olanda, Giappone, Brasile e Spagna; è il fondatore di Itinerant Office, che attraverso eventi, mostre e pubblicazioni esplora l’architettura creando una rete di scambio per disegnare le rotte di una pratica condivisa. Tra i progetti di Itinerant Office c’è il ciclo di video interviste Past, Present, Future, il festival New Generations e ATLAS of emerging practices: being an architect in the 21st century.

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Itinerari di architettura milanese: pubblicato "Musei e spazi espositivi"

Continua la pubblicazione degli itinerari che l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono dal 2003. Tra gli ultimi realizzati, è ora pubblicato nella sezione dedicata l'itinerario che indaga lo stato dell'arte del patrimonio museale milanese.

Scopri di più