Caricamento...

I COLORI DEL LEGNO e presentazione del contest IDEASxWOOD 2021

Dal 15.02.2021 al 11.03.2021

Il 10 marzo alle ore 16.00, seminario di presentazione del contest IDEASxWOOD rivolto ai giovani progettisti. Obiettivo: sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione. 1 cfp in autocertificazione



Il 10 marzo dalle 16.00 alle 18.00, TABU Spa, azienda specializzata nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare, in collaborazione con la Fondazione OAMi, presenta online l'edizione 2021 del Design Contest IDEASxWOOD: una gara di idee annuale e internazionale rivolta a studenti universitari e progettisti Under 40, finalizzata a sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione come materia prima nobile, viva e rinnovabile.
Il concorso, con scadenza il 31 maggio 2021 alle ore 12.00, riguarda la produzione di disegni geometrici, organici o combinati finalizzati alla realizzazione di piallacci multilaminari, intarsi industriali, superfici tridimensionali o superfici per boiserie di ultima generazione. Qui il bando completo.

Il seminario, guidato da Francesca Losi, Responsabile Comunicazione e Formazione Tecnica Tabu Spa, si pone l'obiettivo di preparare i partecipanti ad affrontare il Contest al meglio, analizzando i temi del bando e fornendo nozioni utili ad approfondire la conoscenza del legno, sia dal punto di vista storico che tecnico.
 

Programma
10 marzo, 16.00 - 18.00
1 cfp in autocertificazione

Il link GoToWebinar per partecipare all'incontro sarà inviato via email a tutti i partecipanti il giorno prima della data di svolgimento dell'evento.

- Cenni storici sulla nascita della tecnologia tintoria del legno in Brianza
- Il piallaccio di legno e l’ottimizzazione dell’uso del legno nell’industria del mobile
- I vantaggi per la progettazione del piallaccio naturale tinto
- Il piallaccio naturale e i legni pregiati
- Il piallaccio naturale tinto: cenni sulla tecnologìa di produzione
- La tintoria del legno 
- Il piallaccio di legno multilaminare: caratteristiche tecniche ed estetiche
- Differenze tra piallaccio naturale, piallaccio naturale tinto e piallaccio multilaminare
- Come nasce un piallaccio: l'intero ciclo di produzione
- Le superfici decorative di ultima generazione basate sulla tecnologia tintoria:

  • Il piallaccio naturale tinto e multilaminare valorizzato dalle tecnologie attuali (Art 1 CONTEST)
  • intarsi di grande formato, grazie alla supportatura del foglio di legno e all’utilizzo della tecnologia di ultima generazione nel mondo del laser per il taglio (Art 1 CONTEST)
  • la boiserie di ultima generazione con spessore vicino allo zero. (Art 1 CONTEST)

- Ambiti di applicazione con foto: industria del mobile, progetti di interni, boat industry e automotive
- Il Premio Carpanelli 100 Anni del Contest IDEASxWOOD: spiegazione del bando interno al contest dedicato alla progettazione di arredi in legno

Tabu metterà a disposizione dei partecipanti dei campioni di piallacci di diversa tipologia che potranno essere richiesti e inviati presso le Università.

 

Per maggiori informazioni sul Design Contest IDEASxWOOD, visitare il sito www.ideasxwood.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più