Caricamento...

Call per attività culturali 2021: proposte per serate e libri

Dal 18.01.2021 al 30.05.2021

La Fondazione apre la consueta call for ideas per la realizzazione di un ciclo di serate e per presentazioni di libri, da inserire nella programmazione culturale 2021

La Fondazione rinnova per il 2021 la call for ideas per la realizzazione di un ciclo di serate e la call per proporre presentazioni di libri, da inserire nella programmazione culturale 2021: due opportunità per studenti, professionisti, gruppi, imprese e associazioni di dare il proprio contributo al dibattito sui temi e le differenti scale dell’architettura.
 

Call for ideas per un ciclo autogestito di serate 2021

Questa call riguarda l’organizzazione di due o più serate da tenersi in presenza - presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC Provincia di Milano in via Solferino 17-19 - Milano, o in forma online, in base alle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia covid-19. Il tema che si può proporre è libero e dovrà interessare il mondo del progetto nelle sue più svariate declinazioni, scale (dal design all’urbanistica) e rapporti con altre pratiche e discipline. 

La raccolta delle domande di partecipazione è sempre aperta, è possibile inviare le proposte compilando questo modulo con le indicazioni riportate nel testo della call.
Eventuali quesiti dovranno essere inviati a questo indirizzo mail.


Proposte di presentazioni editoriali 2021
Dal 2018 Fondazione organizza delle presentazioni editoriali in diverse librerie e biblioteche milanes; nel 2020 il format Archibooks è approdato online per ovviare all'impossibilità di svolgere incontri dal vivo dovuta dalla pandemia covid-19, offrendo una serie di podcast.  

Fondazione è aperta alla segnalazione di nuove uscite editoriali sui temi dell'architettura e i rapporti con le altre discipline, per allargare il bacino di affluenza e individuare nuovi titoli. È possibile segnalare un libro compilando questo modulo online, nell'ottica di poter svolgere la presentazione dal vivo, indicativamente nel periodo tra giugno 2021 a dicembre 2021, in base all'andamento della pandemia covid-19. Oltre al titolo del volume è richiesto di indicare uno o più nominativi che si vorrebbero invitare come discussant per accompagnare il dialogo, oltre che il luogo scelto per la presentazione (libreria, biblioteca, luogo all'aperto dove è possibile ospitare presentazioni, enti culturali); di entrambi vanno vagliate le disponibilità. 

--
Sia le proposte per cicli di serate che per presentazioni editoriali verranno valutate dal Comitato Tecnico Scientifico Cultura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, composto da Nina Bassoli, Ilda Curti, Carles Muro, Stefano Tropea, Franco Raggi. 

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Itinerari di architettura milanese: pubblicato "Musei e spazi espositivi"

Continua la pubblicazione degli itinerari che l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono dal 2003. Tra gli ultimi realizzati, è ora pubblicato nella sezione dedicata l'itinerario che indaga lo stato dell'arte del patrimonio museale milanese.

Scopri di più