Caricamento...

Parco Monte Stella: modello di tutela condivisa

Dal 12.01.2021 al 12.02.2021

Pubblichiamo i due video dedicati all'iniziativa "Monte Stella: nascita di un modello di tutela condivisa", di cui la Fondazione è partner insieme a numerosi associazioni ed enti milanesi

Pubblichiamo i due video dedicati all'iniziativa "Monte Stella: nascita di un modello di tutela condivisa" che dal 2019 si occupa della cura e della manutenzione del complesso monumentale del parco. Il gruppo dei partner è composto, oltre che dalla Fondazione Ordine Architetti Milano, da Ambienteacqua OnlusComune di MilanoAIPINCAI MilanoNon Riservato, con il supporto di Fondazione di Comunità Milano

Nell'ambito del progetto, la nostra Fondazione ha curato due incontri di approfondimento; purtroppo, a causa della pandemia in corso, non è stato possibile organizzare degli itinerari in situ al parco Monte Stella.


Il primo appuntamento "Restauro del paesaggio: il parco Monte Stella e altri progetti" si è tenuto il 19 maggio e ha costituito l'occasione per conoscere gli obiettivi e le strategie dell’iniziativa e per discutere di alcune best practices di conservazione e adeguamento del paesaggio storico, con gli studi De Molfetta Strode Rebediani Scaccabarozzi.

Sono intervenuti Francesca Oggionni, dottore agronomo e socio AIPIN, partner di progetto; Andrea Curci, Ambiente Acqua, capofila e Alberto Guzzi, direttore tecnico; Federico De Molfetta e Hope Strode, studio De Molfetta Strode; Vera Scaccabarozzi e Lorenzo Rebediani, studio Rebediani Scaccabarozzi. L'incontro è stato introdotto e moderato da Stefano Tropea, consigliere di Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano. 

Ecco il video dell'incontro:


Il secondo appuntamento "Monte Stella. Nascita di un modello di tutela condivisa" si è invece tenuto il 16 dicembre e ha costituito l'occasione per presentare lo  stato di avanzamento del progetto di risistemazione del parco, dopo l'inizio dei lavori da parte del Comune di Milano.

Sono intervenuti Paolo Mazzoleni, presidente Ordine Architetti Milano; Alberto Guzzi, direttore tecnico del progetto Monte Stella; Stefano Oldani, presidente di AmbienteAcqua Onlus; Isabella Mara, Non Riservato; Marco Sessa, Atelier delle Verdure; Paola Viganò, direttore Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano, Comune di Milano; Mauro Carra, Comune di Milano; Simone Zambelli, Presidente del Municipio 8, Comune di Milano; Enrico Fedrighini, consigliere comunale, Comune di Milano; Gabriella Gemo, responsabile comunicazione e relazioni istituzionali, Fondazione Comunità. L'incontro è stato moderato da Beatrice Costa, direttrice di Fondazione Ordine Architetti Milano. 

Ecco il video dell'incontro:


Per seguirne gli aggiornamenti e partecipare agli eventi dedicati alla cittadinanza è stato creato il sito web parcomontestella.it.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più