Caricamento...

O/A #4 – Altri sguardi, nuove opportunità

Dal 30.11.2020 al 10.12.2020

Nell'ambito del ciclo sulle pari opportunità, un incontro per presentare gli esiti dell'indagine sul primo impatto provocato dal COVID-19 sulle abitudini di lavoro degli archiettti, il 9 dicembre. 1 cfp

Prosegue il programma di incontri “O/A – Altri sguardi, nuove opportunità” inaugurato nel 2019 e promosso dall'Ordine e dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano per parlare di pari opportunità e eguaglianza di genere. Gli incontri - che si svolgono nell’orario di pausa pranzo - sono occasioni di confronto sulle sfide affrontate nella costruzione di pratiche concrete di cambiamento in diversi contesti professionali.

Temi e ospiti dei precedenti incontri svolti nel 2019 sono reperibili qui: I INCONTRO, II INCONTRO, III INCONTRO.

Il prossimo incontro si svolgerà online il 9 dicembre 2020 dalle 13.00 alle 14.30 e sarà occasione per presentare e discutere gli esiti del questionario "Indagine sulle abitudini di lavoro degli architetti milanesi e analisi del primo impatto provocato dal COVID-19" promosso dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano che ha voluto indagare gli effetti e l’impatto che l’emergenza sanitaria ha prodotto finora sulle abitudini di lavoro degli iscritti, uomini e donne. Al questionario - rimasto a disposizione dal 20 ottobre al 20 novembre 2020 - hanno risposto in via anonima circa 1200 iscritti. 

Programma

Le prime considerazioni sulla base delle risposte al questionario saranno condivise in un dibattito aperto a cui parteciperanno tra gli altri:

Marialisa Santi e Francesca Vagliani, Consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Daria Colombo, Delegata al Sindaco di Milano per le pari opportunità
Valeria Bottelli, Architetto - Ex Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Francesca Panzarin, Womenomics
Lorenzo Noè, Architetto - Membro del Comitato Tecnico Scientifico per la Professione

Conclusioni a cura delle Consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

1 cfp in autocertificazione
 

Il link GoToWebinar per partecipare all'incontro sarà inviato via email a tutti i partecipanti qualche giorno prima della data di svolgimento dell'evento.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più