Caricamento...

Barriere architettoniche e progettazione inclusiva

Dal 16.10.2020 al 24.11.2020

Come progettare spazi accessibili e di qualità per tutti i cittadini? Se ne parlerà il 23 novembre in un seminario online. Dalle 14.30 alle 18.30. 4 cfp deontologici

Come progettare spazi accessibili e di qualità per tutti i cittadini, andando oltre gli obblighi minimi previsti per legge?
Se ne parlerà il 23 novembre dalle 14.30 alle 18.30 in un seminario online su architettura e inclusione, a cura dell'Ordine degli Architetti di Milano.
4 cfp deontologici

Il miglioramento della speranza di vita unita al calo della natalità fa prevedere un notevole aumento della popolazione italiana sopra la soglia dei settanta anni. Chi progetta continua a riferirsi a uno standard di cittadino che andrebbe ridefinito, poiché non tiene conto del progressivo invecchiamento della popolazione con una percentuale più alta di disabilità motoria che non sempre sconfina in una vera e propria invalidità, ma che spesso è sufficiente a procurare problemi di accessibilità in luoghi pubblici e privati.

E' perciò importante incidere sul ruolo sociale ed etico dell’architetto e coniugare le esigenze dei cittadini e la progettazione inclusiva degli spazi pubblici, attraverso azioni di sensibilizzazione (al di là degli obblighi minimi previsti da leggi e regolamenti) sulle problematiche relative ad accessibilità e qualità della vita.

Il seminario affronta il tema dell'inclusione e mira a fornire ai partecipanti un quadro normativo di riferimento e nozioni in ambito tecnico/pratico, con un focus anche sul tema del verde.


Programma

14.30-14.40
Saluti istituzionali, arch. Stefano Rigoni, Consigliere Ordine Architetti Milano

14.40-16.00
- Disabilità e inclusione sociale: percorso storico, arch. Lucio Merrone

16.00-17.20
- Normativa sull’accessibilità: evoluzione degli obblighi, ambito tecnico pratico, arch. Luigi Tosi

17.20-17.30
pausa

17.30-18.30
- Il verde è per tutti, arch. Umberto Andolfato

Conclusioni e domande.



Costo: 10,00 euro | Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria
Frequenza minina per il rilascio cfp: 100%

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più