Caricamento...

Aggiornamento PgtOnline: mappe catastali più aperte

Dal 05.10.2020 al 22.10.2020

Dal 24 settembre l'Agenzia delle Entrate ha modificato la licenza d'uso delle mappe catastali italiane, permettendone una consultazione più libera e gratuita. Aggiornato il PgtOnline

Dal 24 settembre 2020 l'Agenzia delle Entrate ha modificato la licenza d'uso delle mappe catastali italiane, permettendone una consultazione più libera e gratuita.

Nel caso del PgtOnline, questa novità ha consentito di aggiungere nell'interfaccia di navigazione il pulsante Catasto, valido ora per tutti i Comuni, che attiva come base di riferimento quella catastale (300 mila mappe con oltre 85 milioni di particelle e 18 milioni di fabbricati), aggiornata in tempo reale. 

Grazie a questa integrazione sarà possibile interrogare parzialmente i dati catastali in modo gratuito, e creare estratti di mappa di tutta Italia. Via libera inoltre all'utilizzo delle mappe catastali per la distribuzione, anche a scopo commerciale, purché venga sempre citata la fonte.

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più