Caricamento...

Gli architetti milanesi al Fuorisalone 2020

Dal 22.06.2020 al 07.07.2020

Pubblichiamo il video del talk sugli Stati Generali, prodotto da Fuorisalone.tv in occasione dell'edizione 2020 del Fuorisalone, che si è tenuta online dal 15 al 21 giugno

Il Salone del Mobile Milano ha annullato l’edizione 2020 a causa dell'emergenza COVID-19, ma il Fuorisalone ha proseguito la sua attività in versione digitale: dal 15 al 21 giugno, sulla piattaforma Fuorisalone Digital sono stati promossi, grazie ai nuovi canali Fuorisalone TvFuorisalone Meets, Fuorisalone Japan e Fuorisalone China, numerosi contenuti che hanno presentato il meglio del design a Milano e nel resto del mondo.

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano ha aderito a questa edizione speciale del Fuorisalone con 2 iniziative on line: la proiezione di 4 serate di architettura - dedicate a Luigi Caccia Dominioni, Roberto Menghi, Silvano Tintori e Marco Zanuso - e un talk che ha raccontato l'esperienza degli Stati Generali degli architetti milanesi.
Riportiamo il video dell'incontro, che ha visto partecipi il 19 giugno gli architetti Lorenzo Noè, Margherita Brianza, in dialogo con Marialisa Santi, architetto e consigliere di Ordine e Fondazione. Il video è stato prodotto da Fuorisalone.tv.


Gli architetti come capitale sociale? Riflessioni dagli Stati Generali degli Architetti Milanesi 2020  
A fine maggio si sono conclusi i lavori degli Stati Generali degli Architetti milanesi 2020, l’iniziativa digitale e partecipata promossa dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, attraverso una call aperta a iscritti, cittadini e stakeholder, conclusa con 3 giorni di dibattito online, 6 sessioni e 50 voci di esperti, 800 i partecipanti alla tavola rotonda. Un evento che per l'Ordine è stato un momento di riflessione per orientare le politiche e scegliere quali iniziative supportare nei prossimi mesi, pensando al futuro della professione post emergenza, a partire da quegli ambiti di intervento in cui l’impatto della crisi sanitaria ha evidenziato la necessità di una trasformazione e l’ha in parte già avviata, dai modi di esercitare la professione alla progettazione dello spazio pubblico. Con questo talk sono state riportate le principali riflessioni emerse durante il percorso partecipato e se ne è discusso con alcuni professionisti che hanno contribuito al dibattito.

Hanno partecipato: architetto Marialisa Santi - Consigliere Ordine Architetti Milano, architetto Margherita Brianza, architetto Lorenzo Noè.

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più