Caricamento...

La pandemia come acceleratore

Dal 28.04.2020 al 08.05.2020

Le Fondazioni degli Ordini degli Architetti di Milano e Torino promuovono una discussione con architetti e urbanisti sul ripensamento degli spazi pubblici a valle dell'emergenza sanitaria. Il 7 maggio, ore 10, webinar asincrono. 2 cfp

L’inizio della fase 2 dell’emergenza riporta lo spazio pubblico e il suo ripensamento al centro del dibattito. Per questo le Fondazioni degli Ordini degli Architetti di Milano e Torino promuovono una discussione con architetti e urbanisti sulle possibili istanze che determineranno il progetto degli spazi aperti a valle dell'emergenza sanitaria. La registrazione dell'incontro sarà messa a disposizione del pubblico, giovedì 7 maggio 2020, dalle 10.00, in modalità webinar sincrono2 cfp agli architetti.

Le piazze, le strade e i parchi, forse per la prima volta nella storia contemporanea, non sono stati abitati dalle persone per un periodo prolungato. Sono divenuti sfondi neutri che meritano una rilettura e un'analisi per comprenderne gli elementi chiave: quelli universali, che resistono al tempo, e quelli variabili, che rispondono a momenti storici differenti. I luoghi che abbiamo visto deserti nei mesi scorsi ci costringono a immaginarli a emergenza sanitaria conclusa, quando torneranno a dover ospitare migliaia di persone.
Gli argomenti verranno affrontati con uno sguardo poliedrico. Grazie infatti alle differenti competenze e sensibilità progettuali degli ospiti, si parlerà non solo della progettazione architettonica e urbanistica, ma anche della mobilità, del design urbano, dell’architettura temporanea, dell’ambiente, della sicurezza e degli eventi pubblici.

 

PROGRAMMA
7 maggio dalle ore 10.

Introduzione e moderazione
Alessandra Siviero, Presidente Fondazione per l’Architettura / Torino
Leonardo Cavalli, Presidente Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano 

Ospiti
Benedetto Camerana | Architetto, Camerana&Partners
Ilda Curti | International Affairs manager presso Consorzio Nazionale Idee in Rete
Francesca De Filippi | Architetto, direttore Centro di ricerca sui temi dell'habitat nel Global South Politecnico di Torino
Federico Parolotto | Senior partner MIC Mobility In Chain
Luciano Pia | Architetto
Cristiano Picco | Architetto, Studio PICCO architetti
Stefano Ragazzo | Architetto, Studio Orizzontale
Carlo Ratti | Architetto e ingegnere, CRA-Carlo Ratti Associati; direttore del MIT Senseable City Lab
Cino Zucchi | Architetto, Cino Zucchi Architetti 

Info e iscrizioni - POSTI ESAURITI
 

 

 

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più