Caricamento...

Comune di Milano: Determina sui Gruppi di Lavoro

Dal 29.01.2020 al 29.02.2020

In seguito all'intervento dell'Ordine degli Architetti di Milano, il Comune ha disposto il ritiro dell’Avviso pubblico per la costituzione dei Gruppi di Lavoro per lo sviluppo dei temi strategici del PGT e per il supporto agli uffici comunali per il programma di Reinventing Cities

Lo scorso novembre, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ha inviato una lettera (qui tutti i dettagli) al Direttore Area Pianificazione Urbanistica Generale del Comune in merito all’Avviso pubblico per la costituzione di Gruppi di Lavoro - da parte del Comune - per lo sviluppo dei temi strategici del PGT e per il supporto agli uffici comunali per il nuovo programma Reinventing Cities.

Nella lettera il Consiglio esplicitava alcune criticità contenute nel bando – per altro condivise da molti professionisti -, soffermandosi in particolare su due passaggi: la gratuità della partecipazione ai suddetti Gruppi di lavoro, che prevedevano la predisposizione di ‘schede tecniche’ (vero e proprio apporto professionale specifico) e l’impegno dei partecipanti ai tavoli a non essere coinvolti nei futuri sviluppi professionali dei temi trattati.
Era ed è opinione del Consiglio che una chiamata partecipativa aperta e gratuita non potesse e non possa condurre a incompatibilità né produrre direttamente documentazione tecnica, mentre una chiamata per un contributo tecnico-professionale debba prevedere adeguata remunerazione ed essere condotta secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
L’auspicio, in un’ottica del continuo e sempre migliore dialogo sia con un’Amministrazione attenta ai temi dello sviluppo urbano e urbanistico, sia con i professionisti e i colleghi che si dedicano a questi temi, era che il Comune potesse chiarire le intenzioni dell’iniziativa e introdurre correttivi a vantaggio sia della città e dell’Amministrazione, sia riconoscendo le specificità scientifiche e professionali delle persone coinvolte.

Pubblichiamo di seguito e in allegato la Determina Dirigenziale n. 7587 del 6 dicembre 2019 con cui gli uffici comunali hanno disposto la revoca della precedente Determina e il ritiro dell’Avviso pubblico per la costituzione dei Gruppi di Lavoro, oggetto della lettera del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Determina Dirigenziale n. 7587 del 6 Dicembre 2019, ad oggetto:
“Revoca, ai sensi e per gli effetti dell’art. 21 quinquies della Legge 241/1990, della Determinazione Dirigenziale n. 5330 del 31.10.2019 e ritiro dell’Avviso pubblico per la costituzione di Gruppi di Lavoro per lo sviluppo di temi strategici del Piano di Governo del Territorio, adottato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 2 del 5 marzo 2019 ed approvato con deliberazione n. 34 del 14 ottobre 2019, nonché per le attività di supporto agli uffici comunali anche per la predisposizione delle schede tecniche del nuovo programma Reinventing Cities.
La presente determinazione dirigenziale non comporta spesa”
, affissa all’Albo Pretorio per il periodo dal 7/12/2019 al 22/12/2019.

Lettera del Consiglio dell’Ordine al Comune di Milano

Determina Dirigenziale n. 7587 del 6 dicembre 2019

 

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più