Caricamento...

Sculpting the void: due mostre dedicate a Yona Friedman

Dal 22.01.2020 al 27.01.2020

La Galleria Massimo Minini di Brescia e la Galleria Francesca Minini di Milano ospitano fino a marzo due mostre sui lavori di Yona Friedman. Inaugurazioni il 26 e il 29 gennaio 2020

sculpting the void
une proposition de Yona Friedman avec Le Fonds de Dotation Denise et Yona Friedman

La Galleria Massimo Minini di Brescia, via Apollonio 68, e la Galleria Francesca Minini di Milano, via Privata Massimiano 25, ospitano fino a marzo due mostre sui lavori di Yona Friedman, architetto, designer, urbanista e artista. Le esposizioni, a cura di Maurizio Bortolotti, inaugurano rispettivamente domenica 26 alle h.11 e mercoledì 29 gennaio alle h.19.

Le due mostre nascono dalla recente pubblicazione "Untitled" e rappresentano un ulteriore passo nell’esplorazione nel complesso lavoro di Yona Friedman, trasversale a diversi ambiti, dall’architettura all’arte, al design, alla biologia, alla filosofia, alla sociologia. 

Friedman scrive nella prefazione: “Ho provato a riassumere le mie esplorazioni al di fuori dell’architettura in diversi libri precedenti. Alcuni riguardano l’ecologia, alcuni la sociologia e uno persino i cani. Questo tuttavia è il primo riguardante l’arte. Sono una persona visiva: un’immagine spiega, per me, molte cose. Sono conosciuto, nel mio lavoro professionale, per il mio uso di immagini semplici, cartoni animati o pittogrammi per sostituire testi.”

GALLERIA MASSIMO MININI
Via Apollonio 68 – 25128 Brescia
tel. 030383034 info@galleriaminini.it
www.galleriaminini.it
Opening: Sunday January 26th, 2020 | at 11am
Until March 28th, 2020

FRANCESCA MININI
Via Privata Massimiano 25 – 20134 Milano
tel. 0226924671 info@francescaminini.it
www.francescaminini.it
Opening: Wednesday January 29th, 2020 | at 7pm
Until March 21st, 2020

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più