Caricamento...

Focus Marocco: workshop e webinar

Dal 17.01.2020 al 25.01.2020

Dal 24 al 26 marzo la Fondazione Inarcassa promuove tre giorni di full immersion nell'architettura di Casablanca, Marocco. I'iniziativa sarà presentata mercoledì 22 gennaio in webinar. Scadenza iscrizione al workshop: 25 gennaio 2020



Sono aperte le adesioni per il prossimo Workshop internazionale della Fondazione Inarcassa, che questa volta vede protagonista il Marocco. Un’occasione per conoscere le opportunità professionali di quella che viene definita “la mecca dell’architettura”.  

Il workshop è un’occasione unica per visitare i cantieri di prestigiosi studi internazionali quali il Grand Rabat Theatre, opera postuma di Zaha Hadid, e la BMCE tower di Rafael de la Hoz e Hakim Benjelloun, che sarà il grattacielo più alto d’Africa. Inoltre a Casablanca ci sarà l’opportunità di visitare la stazione AV Casa Voyageur di ABDR e il Gran Teatro di Casablanca di de Portzamparc e Andaloussi, oltre alla stazione di Casa Port, disegnata da AREP.
Adesioni entro il 25 gennaio.

Il workshop di Casablanca sarà preceduto da un webinar introduttivo di 2 ore, programmato per mercoledì 22 gennaio alle ore 14.00.
Per seguirlo sarà sufficiente collegarsi alla piattaforma e-learning della Fondazione Inarcassa o alla pagina Facebook.

Nel dettaglio, il “Focus Marocco” prevede:
- 22 gennaio: webinar introduttivo con Country Presentation a cura dell’arch. Walter Gaj Tripiano, libero professionista con esperienza internazionale che da oltre 15 anni opera in Marocco e diversi altri paesi nel mondo.

- 24/26 marzo: Workshop a Casablanca – Tre giorni di full immersion a contatto con operatori locali per B2B, visite a cantieri ed approfondimenti sul mercato marocchino, gli strumenti formativi indispensabili per avviare un’attività in Marocco e le opportunità per ingegneri e architetti.

Costi e informazioni dettagliate sul sito della Fondazione Inarcassa.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più