Caricamento...

CTU: liquidazione spese e onorari

Dal 07.01.2020 al 11.02.2020

L'11 febbraio si terrà un pomeriggio di approfondimento sulle attività del Consulente Tecnico d'Ufficio. In via Solferino 17, dalle h.14.00 alle h.18.00. 4 cfp

L'11 febbraio si terrà un pomeriggio di approfondimento sulle attività del Consulente Tecnico d'Ufficio.
Il tema dei compensi professionali dei CTU implica la conoscenza approfondita delle norme di riferimento, con cui poi la Magistratura provvede alla fase successiva  di liquidazione, e di come queste devono essere applicate. Nello specifico durante la giornata di studio si affronteranno gli articoli del DM 30 maggio 2002 in base ai differenti quesiti che vengono sottoposti dalle autorità giudiziarie.

La partecipazione di un Magistrato al seminario consentirà di conoscere i criteri interpretativi e le sentenze della Corte di Cassazione che possono vincolare la successiva liquidazione da parte degli stessi Magistrati. Verranno poi sottoposti alcuni casi di liquidazione di complesse consulenze tecniche nel settore Civile e Penale, in ambito estimativo ed edilizio (in caso di stima di più beni immobili, di determinazione dell’ indennità di sopraelevazione e di espropri, stima del danno per mancato rispetto delle distanze legali, redazione di tabelle millesimali accertamento del  mancato rispetto dei vincoli edilizi urbanistici imposti dalle norme, ecc.).
Infine verranno analizzati i criteri con cui vengono liquidate le spese che il CTU sostiene nell'espletamento del proprio incarico, in considerazione diversi criteri e procedimenti previsti dal Tribunale civile e penale.

Crediti formativi: 4 cfp 
Coordinatore scientifico: Arch. Margherita Bolchini

Programma:

14.00 – 18.00
Arch. Margherita Bolchini: Normativa di riferimento per il calcolo degli onorari e spese CTU.
Dott. M. Manunta: Criteri di applicazione del D.M. 30 maggio 2002 e giurisprundenza in materia di compenso del CTU
Arch. Manuela Perugia e Arch. Margherita Bolchini: Casi studio e  decreti di liquidazione                               

Il Link per seguire il webinar verrà inviato agli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio del corso. 

ISCRIZIONI E COSTI
ACQUISTA QUI IL CORSO IN AULA
ACQUISTA QUI IL CORSO IN WEBINAR

Potrebbe interessarti

20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Il CNAPPC rende nuovamente disponibili per l'anno 2026 i corsi e-learning, già proposti nel biennio 2024-2025.

Scopri di più
14.01.2026 Ordine

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

Scopri di più
29.12.2025 Milano

Comune di Milano - Modalità di presentazione e trattazione delle istanze rimediali - Determinazione dirigenziale

Definite le modalità di presentazione e trattazione delle istanze rimediali aventi ad oggetto interventi edilizi già realizzati o in corso di esecuzione sulla base di titoli abilitativi all’edificazione già perfezionati ed oggetto di procedimenti penali in corso.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

SEGUICI SU