Caricamento...

Diritto d'autore e BIM

Dal 20.12.2019 al 21.01.2020

Ordine e Fondazione propongono il terzo incontro del ciclo formativo sulle tematiche del Diritto d'autore. Focus dell'incontro: BIM e digitalizzazione. Il 21 gennaio dalle h.9 alle h.13 in via Solferino 19. 4 cfp deontologici

L'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con la sua Fondazione, presenta il terzo appuntamento col ciclo formativo sul diritto d'autore. Focus: BIM e digitalizzazione. L'incontro si terrà in via Solferino 19 il 21 gennaio dalle 9.00 alle 13.00 e sarà occasione per esplorare, con il contributo di esperti, in che modo si interagiscano il diritto d'autore e le evoluzioni digitali connesse all'architettura e alla progettazione.

L’attuale quadro evolutivo delle tecnologie digitali propone opportunità imperdibili per l’intero ecosistema del costruito. Gli strumenti digitali, se da un lato promuovono metodologie di collaborazione e di cambio continuo di dati, dall’altro impongono una riflessione sull’autenticità dei dati e sulla loro protezione. Interoperabilità, collaborazione, protezione, autenticità, diritto d’autore, diventano declinazioni diverse di un desiderata comune, al quale la tecnologia deve poter rispondere.

 

Crediti formativi: 4 cfp deontologici

Coordinatore scientifico: Edmondo Occhipinti, membro del Comitato Tecnico Scientifico "Formazione" della Fondazione dell'Ordine

PROGRAMMA:

  • Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti Milano | Introduzione e saluti Presidente Ordine Architetti Milano
  • Sara Valaguzza, Università degli Studi di Milano e Patricia Viel, Antonio Citterio Patricia Viel | Digitalizzazione e processo collaborativo: punti di vista tecnici e giuridici
  • Angelo Ciribini, Università degli Studi di Brescia  | Il BIM tra ambiente collaborativo e strumento di protezione e riconoscimento dell'autorialità
  • Alberto Pavan, Politecnico di Milano | In che modo la norma promuove la protezione del diritto d'autore
  • Edmondo Occhipinti | Nuove tecnologie: fonti di ispirazione nella tutela del diritto d'autore

Modalità fruizione:
Aula e webinar.
Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Costo di partecipazione
10,00 euro di diritti di segreteria - iscrizioni sulla Piattaforma im@teria.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it

 

Potrebbe interessarti

14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU