Caricamento...

La prepotenza dell'inciviltà al Monte Stella

Dal 19.12.2019 al 19.01.2020

Sono state sottratte e danneggiate tutte le frecce che poco meno di un anno fa erano state poste sul Sentiero CAI MI-01 nell'ambito del progetto di valorizzazione del Parco Monte Stella. Speriamo che tali atti vandalici non debbano più ripetersi

Sono state sottratte e danneggiate tutte le frecce che poco meno di un anno fa avevamo posto sul Sentiero Montestella CAI MI-01 tracciato dai volontari della Sezione di Milano del Club Alpino Italiano (CAI).
Questo è un atto di prepotenza, un gesto incivile di chi ritiene che qualsiasi azione si realizzi in questo parco pubblico, con le autorizzazioni degli enti preposti, per valorizzare ruolo, funzione e fruibilità debba essere cancellato o oggetto di atti vandalici.
Non è purtroppo un fatto isolato, avviene dopo altri incresciosi episodi che hanno coinvolto altri soggetti presenti sul Monte Stella come ad esempio "Il Giardino dei Giusti".

Il CAI Milano con altre Associazioni sta realizzando un progetto composto da molteplici interventi finalizzati alla tutela e valorizzazione del Parco Monte Stella in condivisione con molti soggetti pubblici e privati e in collaborazione con i cittadini della nostra città interessati alla salvaguardia e rigenerazione dei beni comuni.
Il progetto "Monte Stella: nascita di un modello di tutela condivisa" si è concretizzato grazie al partenariato con il Comune di Milano e al sostegno della Fondazione di Comunità Milano. Sul sito parcomontestella.it è possibile conoscere tutti i dettagli e le azioni previste.

Speriamo che tali atti vandalici non debbano più ripetersi, invitiamo le autorità competenti a vigilare in tal senso e chiediamo a tutti i cittadini interessati di sostenerci nella realizzazione delle nostre azioni e di impegnarsi nella cura del parco, un bene di tutta la comunità.

CAI Sezione di Milano
AmbienteAcqua Onlus
Non Riservato
AIPIN
Fondazione Ordine Architetti Milano

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più