Caricamento...

La prepotenza dell'inciviltà al Monte Stella

Dal 19.12.2019 al 19.01.2020

Sono state sottratte e danneggiate tutte le frecce che poco meno di un anno fa erano state poste sul Sentiero CAI MI-01 nell'ambito del progetto di valorizzazione del Parco Monte Stella. Speriamo che tali atti vandalici non debbano più ripetersi

Sono state sottratte e danneggiate tutte le frecce che poco meno di un anno fa avevamo posto sul Sentiero Montestella CAI MI-01 tracciato dai volontari della Sezione di Milano del Club Alpino Italiano (CAI).
Questo è un atto di prepotenza, un gesto incivile di chi ritiene che qualsiasi azione si realizzi in questo parco pubblico, con le autorizzazioni degli enti preposti, per valorizzare ruolo, funzione e fruibilità debba essere cancellato o oggetto di atti vandalici.
Non è purtroppo un fatto isolato, avviene dopo altri incresciosi episodi che hanno coinvolto altri soggetti presenti sul Monte Stella come ad esempio "Il Giardino dei Giusti".

Il CAI Milano con altre Associazioni sta realizzando un progetto composto da molteplici interventi finalizzati alla tutela e valorizzazione del Parco Monte Stella in condivisione con molti soggetti pubblici e privati e in collaborazione con i cittadini della nostra città interessati alla salvaguardia e rigenerazione dei beni comuni.
Il progetto "Monte Stella: nascita di un modello di tutela condivisa" si è concretizzato grazie al partenariato con il Comune di Milano e al sostegno della Fondazione di Comunità Milano. Sul sito parcomontestella.it è possibile conoscere tutti i dettagli e le azioni previste.

Speriamo che tali atti vandalici non debbano più ripetersi, invitiamo le autorità competenti a vigilare in tal senso e chiediamo a tutti i cittadini interessati di sostenerci nella realizzazione delle nostre azioni e di impegnarsi nella cura del parco, un bene di tutta la comunità.

CAI Sezione di Milano
AmbienteAcqua Onlus
Non Riservato
AIPIN
Fondazione Ordine Architetti Milano

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più