Caricamento...

ClimaMI: i risultati raggiunti nel 2019

Dal 09.12.2019 al 19.12.2019

Mercoledì 18 dicembre si terrà l’evento pubblico di presentazione dei risultati del progetto ClimaMI, giunto al termine del primo anno di attività. Dalle 14:30 alle 17:30 presso il Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi 22, Milano. 2 cfp



Mercoledì 18 dicembre si terrà l’incontro “Climatologia per le attività professionali e l’adattamento ai cambiamenti climatici urbani nel milanese”, evento pubblico di presentazione dei risultati del progetto ClimaMI, giunto al termine del primo anno di attività.
Dalle 14:30 alle 17:30 presso il Palazzo Pirelli, Sala Gonfalone, Via Fabio Filzi 22, Milano.
2 cfp 

L’incontro sarà occasione per presentare al pubblico i risultati raggiunti in merito alla costruzione di un database climatico e alla definizione di linee guida per l’adattamento al cambiamento climatico locale.

Programma

14:30 – 15:00 Saluti Istituzionali
Mario Nova e Gianluca Gurrieri, Regione Lombardia, Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile
Fabrizio Piccarolo, Direttore Fondazione Lombardia per l’Ambiente

15:00 – 15:15 L’Azione di Fondazione Cariplo nella lotta ai Cambiamenti Climatici
Federico Beffa, Fondazione Cariplo

15:15 – 15:30 Introduzione al Progetto ClimaMI
Antonio Ballarin Denti, Fondazione Lombardia per l’Ambiente

15:30 – 16:15 Risultati raggiunti
- Costruzione di una climatologia urbana per il bacino aerologico milanese, Cristina Lavecchia, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo
- Linee guida applicative per i tecnici di settore, Marco Pregnolato, Fondazione Lombardia per l’Ambiente
- Strumenti e percorsi di capacity building, Alessandro Trivelli, Fondazione Ordine Architetti di Milano e Alessandro De Carli, Fondazione Ordine Ingegneri di Milano

16:15 – 16:45 Applicazione dell’informazione climatica nella pianificazione urbanistica e nella progettazione architettonica in un’ottica di adattamento ai cambiamenti climatici
- Applicazione nel Comune di Melzo, Silvia Meazza, Comune di Melzo, Assessore al Territorio e Ambiente e Cristina Alinovi, Centro Studi PIM
- La manifestazione d’interesse “Climatologia urbana funzionale alla scala dell’edificio o del quartiere”, Beatrice Costa, Fondazione Ordine Architetti Milano

16:45 – 17:00 Conclusioni
Fabrizio Piccarolo, Direttore Fondazione Lombardia per l’Ambiente

17:15 – 17:30 Domande del pubblico e discussione

2 cfp agli architetti
Iscrizioni per gli Architetti tramite la piattaforma Im@teria

 

Il Progetto ClimaMi è promosso da Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’AmbienteFondazione Ordine degli Architetti P.P.C della provincia di Milano e Fondazione Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano. Con il contributo di Fondazione Cariplo.

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU