Caricamento...

Presentazione del libro Giancarlo De Carlo e ILAUD

Dal 12.11.2019 al 27.11.2019

Martedì 26 novembre si terrà, in sede, la presentazione del libro "Giancarlo De Carlo and ILAUD. A movable frontier". Con Paolo Ceccarelli, Francesca Frassoldati, Christer Malmström, Corinna Morandi, Emma Serra, Giulio Verdini. 19.30, 2 cfp

Martedì 26 novembre 2019 si terrà, alle ore 19.30 presso la nostra sede, la presentazione del libro "Giancarlo De Carlo and ILAUD. A movable frontier", edito da Fondazione OAMi.

Il libro riunisce riflessioni, ricordi, giudizi, progetti per il futuro legati a ILAUD, fondato da Giancarlo De Carlo nel 1976 e tuttora attivo. Il volume rappresenta la testimonianza non solo del valore culturale di questa importante iniziativa, ma anche della sua ricchezza umana ed etica, unica nella storia recente dell'architettura internazionale.
ILAUD è stato fondato come alternativa a un modo accademico di insegnare e praticare l'architettura, seguendo il ruolo critico di De Carlo e dei CIAM e la sua esperienza con il Team X, ma con radici più profonde nel suo impegno politico, ideologico e culturale, nella cornice storica dei grandi sconvolgimenti negli anni '60 e '70.
Il libro raccoglie in sé tutta la ricchezza e il carattere contraddittorio di quel periodo e illustra il desiderio di dare risposte positive a sfide difficili, di continuare a essere curiosi e onesti, di fidarsi del futuro anche in tempi difficili. Questa era la filosofia di ILAUD come frontiera mobile.


Programma
Ore 19.30 Registrazione e aperitivo

Ore 20.00
Saluti istituzionali
Corinna Morandi, vicepresidente Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

Presentazione del volume
Paolo Ceccarelli, Presidente ILAUD, intervistato da Simona Galateo, Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

ILAUD contemporanea
Francesca Frassoldati, docente Politecnico di Torino 

Architettura e territorio
Christer Malmström, architetto 

ILAUD: un progetto per Genova. Una reazione a catena
Emma Serra, architetto

ILAUD in Oriente
Giulio Verdini, architetto 

Dibattito 


Numero di posti limitati,
Iscrizioni qui. 2 cfp per gli architetti 

Il libro è in vendita sul nostro e-shop al prezzo di 20,00 €. In occasione della serata di presentazione è acquistabile in sede al prezzo di 18,00 €.


Con il contributo di:

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più