Caricamento...

Affordable Housing #7: da Vienna a Milano

Dal 17.10.2019 al 25.10.2019

Un ciclo di incontri sull’innovazione nei progetti di edilizia sociale a Vienna. Prossimo appuntamento il 24 ottobre presso il Politecnico di Milano con Jakob Dunkl dello studio Querkraft Architekten. Dalle 18.30 alle 20.30. 2 cfp

Da aprile a dicembre 2019 Ordine e Fondazione insieme a Massimo BricocoliStefano GuidariniSilja Tillner (Docenti DASTU Polimi) e Marco Peverini (Dottorando DASTU-CCL), promuovono un ciclo incontri sull’innovazione nei progetti di edilizia sociale a Vienna

Il prossimo incontro del ciclo, intitolato "Housing into question", si terrà giovedì 24 ottobre, dalle 18.30 presso l'Aula IIIB del Politecnico di Milano, e prevede la partecipazione di Andreas Lichtblau direttore dello Institute of Wohnbau.

Durante la serata Lichtblau, Roberto Rizzi e Stefania Sabatinelli (DAStU, Polimi) presenteranno progetti abitativi di recente realizzazione a Vienna e discuteranno sul modo in cui vengono coniugate affordability e qualità architettonica, mettendo in evidenza temi e questioni progettuali, dimensioni di innovazione e criticità.
Oggetto di dibattito saranno non solo gli aspetti progettuali ma anche le politiche, gli strumenti di regolazione e le fonti di finanziamento che posso essere messe in campo nella promozione di case affordable.

La partecipazione dà diritto a 2 cfp per gli architetti.

ISCRIZIONI QUI

Profilo del lecturer
Andreas Lichtblau(1961) ha studiato architettura presso la TU Wien conseguendo la Laurea in architettura nel 1989 presso la TU Graz. Già nel 1987 fonda con Susanna Wagner lo studio lichtblauwagner architekten, realizzando numerosi edifici di edilizia residenziale, di interesse pubblico e religiosi. Lo studio impronta il suo lavoro attorno all’idea di “semplicità”, e negli anni riceve numerosi premi e menzioni speciali.
Andreas Lichtblau inizia la carriera accademica alla TU Graz come assistente tra il 1990 e il 1994. Nel 1991 consegue l’incarico di insegnamento per il corso di Fondamenti di Progettazione e Composizione.
Nel 1994, presso il Wohnbau Institut (istituto per l’edilizia residenziale) della stessa università, avvia l’insegnamento “stadt.stand.punkte”. Nel 2005 avvia la docenza anche presso l’Institut für Architektur und Entwerfen (istituto di architettura e progettazione). Dal 2011 è direttore del Wohnbau Institut.
http://www.iwtugraz.at/iw/institut-fuer-wohnbau.html

Il tema del ciclo: affordability e qualità architettonica
Le dinamiche in atto nelle grandi città in Europa e nel mondo pongono una serie di sfide e istanze: popolazione in rapida crescita, scarsità di suolo disponibile, elevati costi di costruzione, valori immobiliari insostenibili nei centri urbani più dinamici e attrattivi.
L’aumento del costo della casa rende sempre più difficile l’accesso a un alloggio dignitoso per le categorie più deboli, spesso costrette a scegliere tra una spesa per l’abitazione molto alta o un gravoso pendolarismo.
Il ciclo di lectures punta a sollevare l’attenzione sulla necessità di far fronte a questi problemi aumentando l’offerta di alloggi che siano affordable, economicamente accessibili, ma anche di elevata qualità architettonica e urbanistica.
A Vienna, storico laboratorio di sperimentazioni e successi nel campo, l’offerta di alloggi a costi sostenibili è parte di una politica attenta all’innovazione architettonica e tecnologica, alla localizzazione e alle connessioni con il contesto urbano.

Il ciclo "Affordable housing: da Vienna a Milano" è realizzato con il supporto di: Forum Austriaco di Cultura MilanoConfcooperative Habitat LombardiaDASTU-Politecnico di MilanoFondazione Housing Sociale.

Potrebbe interessarti

20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Il CNAPPC rende nuovamente disponibili per l'anno 2026 i corsi e-learning, già proposti nel biennio 2024-2025.

Scopri di più
14.01.2026 Ordine

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

Scopri di più
29.12.2025 Milano

Comune di Milano - Modalità di presentazione e trattazione delle istanze rimediali - Determinazione dirigenziale

Definite le modalità di presentazione e trattazione delle istanze rimediali aventi ad oggetto interventi edilizi già realizzati o in corso di esecuzione sulla base di titoli abilitativi all’edificazione già perfezionati ed oggetto di procedimenti penali in corso.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

SEGUICI SU