Caricamento...

Connie Occhialini

Dal 04.07.2019 al 18.07.2019

Per ricordare Etra "Connie" Occhialini, recentemente scomparsa, la mostra "Giancarlo de Carlo e l'ILA&UD: una frontiera mobile" è stata prorogata fino al 22 luglio. Il 18 luglio ricorderemo Connie con un breve momento aperto ad amici e colleghi

È scomparsa il 3 luglio 2019 la collega e amica Etra Connie Occhialini, Vice Presidente di ILA&UD e cuore della mostra dedicata a Giancarlo De Carlo e ILA&UD allestita in Via Solferino. La ricorderemo insieme il 18 luglio 2019 alle ore 18:30. Amici, studenti e colleghi sono invitati a salutare Connie nella sua mostra, prorogata per l'occasione fino al 22 luglio. 

***

Ciao Connie, ora sei altrove. 

Sicuramente in pace e senza più dolore. Stiamo andando avanti, sai? Non ci stiamo fermando: proprio oggi stiamo invitando altri Ordini degli architetti italiani a ospitare la mostra dell'ILAUD, la tua mostra. Quella che hai voluto fortemente, accompagnato tenacemente, di cui hai seguito ogni passaggio fino a vederti accanto agli espositori pochi giorni prima dell'inaugurazione, piegata a sistemare le ultime foto. Eri piegata e ti sedevi di tanto in tanto per riprendere fiato, ma la tua eleganza e la tua splendida figura riuscivano comunque ad abitare la stanza, riempendola. Ti ringraziamo per aver condiviso questo ultimo tratto di strada con l'Ordine e la Fondazione degli Architetti di Milano: alcuni di noi ti hanno appena conosciuta, da quando un anno fa abbiamo deciso insieme di ricordare Giancarlo De Carlo con una mostra, delle serate e un libro. Ci hai regalato pacatezza, fermezza, passione, attenzione per il dettaglio, cura di un progetto, coerenza. E questo anno è volato via, come te ora. Non ci fermiamo: continueremo il libro che hai iniziato, Paolo non si fermerà, ce l'ha promesso, perchè siamo certi che tu voglia vederlo pubblicato: siamo fortunati ad averti fatto una lunga e bellissima intervista qualche mese fa, che ora è un dono che ci teniamo stretti. Ci restano i tuoi ricordi, le tue parole, gli yearbooks che hanno raccolto e raccontato più di 40 anni di lavoro con il Laboratorio e l'insegnamento e i progetti. Ovunque andrà il progetto che abbiamo costruito insieme, tu sarai con noi.

Grazie Connie, fai un bel viaggio.

 

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più