Caricamento...

Arketipo incontra l'Ordine: aggregazioni - Architettura come sistema di relazioni

Dal 21.06.2019 al 03.07.2019

Martedì 2 luglio dalle 18 alle 20 si terrà in sede il terzo appuntamento dell'anno con il ciclo "Arketipo incontra l'Ordine". Tema dell'incontro sarà il rapporto tra l'architettura e la città analizzato attraverso progetti dello studio Labics. 2 cfp

Martedì 2 luglio si terrà in sede, via Solferino 17, il terzo appuntamento dell'anno con il ciclo di serate "Arketipo incontra l'Ordine", organizzato dalla Fondazione e Arketipo con l'obiettivo di fornire approfondimenti tecnici\culturali sui diversi aspetti della progettazione partendo dall’analisi di progetti già realizzati.
Dopo i primi due incontri del 2019 dedicati ai temi trasparenze e metalli, l'evento di luglio si focalizzerà sul tema Aggregazioni - Architettura come sistema di relazioni.

La discussione accademica ha spesso distolto l’architettura da uno dei sui compiti principali: quello di contribuire a migliorare i luoghi in cui viviamo.
Architettura e città appartengono a un unico sistema di relazioni che definisce lo sfondo per la vita delle persone. Parlare dunque del rapporto tra architettura e città è indirettamente un modo di affrontare il ruolo dell’architettura nel dare forma a una idea di comunità

Programma

18.10  Introduce e modera: Matteo Ruta | Politecnico di Milano

18.30  Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori | Labics

Structures. Architettura come sistema di relazioni
Attraverso l'analisi di progetti realizzati e non - tra cui il MAST e la Città del Sole - verranno raccontate le recenti ricerche dello studio Labics sul tema della relazione tra architettura e spazio pubblico.

19.45  Tavola rotonda e dibattito

Riconosciuti 2 cfp agli architetti
Presenza minima 100%

ISCRIZIONI QUI

I partecipanti riceveranno copia digitale delle presentazioni proiettate e la copia di Arketipo nella quale sono stati trattati i casi di studio presentati in sala.
Prenota qui una copia di Arketipo 130 - Aggregazioni in omaggio.

Potrebbe interessarti

19.03.2026 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la realizzazione di un nuovo centro polivalente per attività ricreative e culturali a Bareggio.

Scopri di più
17.03.2026 Editoriale

Disponibile il libro "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre"

L'undicesima pubblicazione della collana “Itinerari di Architettura”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre" è ora disponibile nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni o presso la sede di via Solferino.

Scopri di più
11.03.2026 Quota

Fondo esonero quota, anno 2026

L’Ordine conferma la disponibilità di un fondo per l'esonero dal pagamento della quota di iscrizione all'Albo per gli iscritti impossibilitati a sostenerla, a causa di gravi motivi di salute o di difficoltà economiche.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU