Caricamento...

I° Aggiornamento in Prevenzione Incendi 2019

Dal 23.05.2019 al 27.06.2019

Il 26 giugno si terrà il 1° modulo proposto dal Gruppo di Lavoro di Prevenzione Incendi dell’Ordine, in collaborazione con la Fondazione, dedicato al tema degli edifici di civile abitazione - 5 cfp

Il Gruppo di Lavoro di Prevenzione Incendi dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, in collaborazione con l’Ordine e la sua Fondazione, propone l’incontro formativo dal titolo: Edifici di civile abitazione: la progettazione con il nuovo D.M. del 25.01.2019


Obiettivi
Lo scopo dell’incontro è quello di affrontare le tematiche relative alla progettazione finalizzata alla sicurezza antincendio e gestione delle emergenze nella realizzazione di edifici di civile abitazione. Partendo dalla normativa vigente, ovvero il D.M. 246 del 16.05.1987 Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione si proporrà di approfondire ed inserire le modifiche dello stesso per effetto del nuovo D.M. 25.01.2019, Modifiche ed integrazioni all’allegato del decreto 16.05.1987, n. 246. Verranno esposti gli aspetti tecnici costruttivi degli edifici di civile abitazione con una attenta analisi del decreto, con la relativa modifica e con particolare riferimento anche alla gestione dell’emergenza negli edifici imposta dal nuovo aggiornamento. Il tema in esame verrà approfondito sviluppando l’architettura antincendio e proponendo alcune soluzioni progettuali sulla base della evoluzione normativa, non perdendo di vista le problematiche relative alle soluzioni progettuali ed al mantenimento della condizioni di sicurezza antincendio.

Il corso avrà inoltre l’obiettivo di fare visionare a tutti una simulazione di intervento con l’uso della autoscala nel cortile del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dimostrazione delle procedure di intervento dei mezzi e del personale di soccorso sugli edifici di civile abitazione utilizzando il castello e gli automezzi in dotazione ai Vigili del Fuoco. Gli approfondimenti valuteranno alcuni esempi di corretta realizzazione di edifici di civile abitazioni finalizzati alla sicurezza antincendio salvaguardando l’architettura. Aspetti di fondamentale importanza per i progettisti, direttori lavori, gli A/RSPP, e i tecnici antincendio, incaricati di fornire indicazioni e controllare l’efficacia dei processi di esecuzione delle opere occorrenti agli adeguamenti normativi.

Direttore scientifico: Arch. Massimo Russo, Coordinatore Gruppo di Lavoro di Prevenzione Incendi
Collaboratori: Arch.  Arianna Lanzarini e Arch.  Manuela Guffanti, Membri Gruppo di Lavoro di Prevenzione Incendi

Modalità di fruizione
Aula, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano -Via Messina, 35 – MILANO

Crediti formativi e ore aggiornamento
5  cfp per gli architetti
Valido per il rilascio di 5 ore di aggiornamento antincendio  (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011)

 

1° modulo: Edifici di civile abitazione: la progettazione con il nuovo D.M. del 25.01.2019
del 26.06.2019 ore 14.00 - 19.00

Programma

Ore 13.50 - 14.00            
Registrazione presenze in entrata  ai fini dell’accreditamento e presentazione con Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Milano Ing. Carlo Dall’Oppio e del Direttore Scientifico Arch. Massimo Russo.

Ore 14.00 – 15.00           
Ing. Tommaso Di Lena: La prevenzione incendi negli edifici di civile abitazione e la normativa di riferimento.

Ore 15.00 – 16.00
Ing. Tommaso Di Lena: Le modifiche del quadro normativo a seguito dell’aggiornamento con D.M. 25.01.2019

Ore 16.00 – 17.00
Ing. Tommaso Di Lena: La Gestione  della Sicurezza Antincendio (SGA) negli edifici di civile abitazione come richiesto nel quadro normativo del D.M. 25.01.2019.

Ore 17.00 – 17.30
Geom. Guido Zaccarelli: i cappotti, isolamenti termici e le facciate ventilate nella sicurezza antincendio.

Ore 17.30 - 17.45
Arch. Massimo Russo: illustrazione di esempi progettuali

Ore 17.45 - 18.45
Geom. Ernesto Pagani: esempi di gestione della emergenza negli edifici di civile abitazione dall’accostamento dell’autoscala agli interventi nelle unità immobiliari e procedure di emergenza.

Ore 18.45 – 19.00
Dibattito collegiale
A seguire si svolgerà il test finale di apprendimento e registrazione  presenze in uscita ai fini dell’accreditamento

Costo di partecipazione
Costo Standard: € 70,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Costo Architetti e Ingegneri Iscritti all'Ordine di Milano: € 60,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi). Gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Milano, per poter usufruire dello sconto, devono richiedere espressamente il voucher all'indirizzo mail: formazione@ordinearchitetti.mi.it

Iscrizione mediante e-shop- qui

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.

 

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. The projects that can be entered must to be built, ended and consigned between January 2020 and December 2024. Deadline first stage by 10 September 2025.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più