Caricamento...

Città Bene Comune

Dal 24.04.2019 al 24.05.2019

A maggio ricomincia il ciclo di incontri sulla cultura del progetto urbano curato da Renzo Riboldazzi che dal 2013 anima il dibattito sui temi dell’urbanistica contemporanea. Prossimi appuntamenti il 7, 14, 21 e 28 maggio. 8 cfp

Anche quest’anno, nel mese di maggio, alla Casa della Cultura di Milano (via Borgogna 3, MM San Babila) torna Città Bene Comune, ciclo di incontri – curato da Renzo Riboldazzi e prodotto dalla Casa della Cultura con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano – sui temi della città, del territorio, del paesaggio e delle relative culture progettuali. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere una cultura urbanistica diffusa attenta ai valori sociali, culturali e ambientali della città e del territorio, oltre che quello di favorire la formazione di una coscienza critica volta all'interpretazione delle trasformazioni urbane e territoriali in atto.

Si parte martedì 7 maggio 2019, ore 18.00, con Ilaria Agostini e Enzo Scandurra, autori di Miserie e splendori dell’urbanistica (DeriveApprodi, 2018). Del libro discuteranno Alberto Magnaghi (professore emerito di Tecnica e Pianificazione urbanistica dell’Università degli Studi di Firenze e cofondatore della Società dei Territorialisti), Maurizio Tira (professore ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica, Rettore dell'Università degli Studi di Brescia e presidente della Società Italiana degli Urbanisti), Graziella Tonon (già professore ordinario di Urbanistica del Politecnico di Milano, cofondatore e membro della direzione scientifica dell’Archivio Piero Bottoni).

Si prosegue martedì 14 maggio 2019, ore 18.00, con Patrizia Gabellini e il suo Le mutazioni dell’urbanistica. Principi, tecniche, competenze (Carocci, 2018), un libro di cui discuteranno Franco Farinelli (già professore ordinario di Geografia dell’Università di Bologna e presidente dell'Associazione dei Geografi Italiani), Pier Carlo Palermo (già professore ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica del Politecnico di Milano, direttore del Dipartimento di Architettura e Pianificazione e preside della Facoltà di Architettura e Società dello stesso ateneo), Silvia Viviani (architetto, urbanista e presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica).

Martedì 21 maggio 2019, ore 18.00, sarà la volta di Carlo Olmo che si confronterà sul suo Città e democrazia. Per una critica delle parole e delle cose (Donzelli, 2018) con Cristina Bianchetti (professore ordinario di Urbanistica del Politecnico di Torino, già preside vicario della I Facoltà di Architettura presso lo stesso ateneo e coordinatore dell'area dell'Architettura per la VQR 2011-2014), Marco Biraghi (professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Milano e presidente di GIZMO, collettivo di ricerca e rivista di architettura) e Giampaolo Nuvolati (professore ordinario di Sociologia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca e direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dello stesso ateneo).

Infine, martedì 28 maggio 2019, ore 18.00, Gabriele Pasqui, autore de La città, i saperi, le pratiche. Pensare la città plurale (Donzelli, 2018), discuterà con Stefano Boeri* (architetto, urbanista, professore ordinario di Urbanistica del Politecnico di Milano), Laura Fregolent (professore ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica dell'Università IUAV di Venezia, condirettore del periodico "Archivio di Studi Urbani e Regionali"), Arturo Lanzani (professore ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica del Politecnico di Milano) e Giancarlo Paba (già professore ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica dell'Università di Firenze, presidente della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole).

*da confermare

L’iniziativa è patrocinata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dalla Società Italiana degli Urbanisti e si svolge con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

La partecipazione al ciclo completo darà diritto a 8 cfp agli Architetti

ISCRIZIONI QUI

Per maggiori informazioni: cittabenecomune@casadellacultura.it

 

Potrebbe interessarti

20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Il CNAPPC rende nuovamente disponibili per l'anno 2026 i corsi e-learning, già proposti nel biennio 2024-2025.

Scopri di più
14.01.2026 Ordine

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

Scopri di più
29.12.2025 Milano

Comune di Milano - Modalità di presentazione e trattazione delle istanze rimediali - Determinazione dirigenziale

Definite le modalità di presentazione e trattazione delle istanze rimediali aventi ad oggetto interventi edilizi già realizzati o in corso di esecuzione sulla base di titoli abilitativi all’edificazione già perfezionati ed oggetto di procedimenti penali in corso.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

SEGUICI SU