Caricamento...

Trattamento Acque Reflue e di Prima Pioggia

Dal 23.04.2019 al 31.05.2019

Giovedì 30 maggio si terrà presso la nostra sede un seminario a cura di Rototec Spa. Dibattito sulle normative per la gestione delle acque piovane e presentazione di sistemi innovativi di progettazione di impianti per la depurazione

Giovedì 30 maggio alle 14.30 si terrà presso la nostra sede, in via Solferino 17, il seminario “Trattamento Acque Reflue e di Prima Pioggia” a cura di Rototec Spa.

Ancora una volta si è evidenziato il problema annesso alle gravi debolezze dei nostri sistemi fognari, aggravato dagli scarichi illegali e dall’inquinamento delle acque meteoriche e di dilavamento provenienti dalle superfici stradali. Di contro, una maggiore sensibilità alle politiche ambientali fa crescere la necessità di modelli di sviluppo sostenibile. In tal senso leggi e regolamenti nazionali ed europei, si evolvono e determinano nuove prospettive e sistemi per la difesa dell’ambiente.

In questo contesto il seminario “Trattamento Acque Reflue e di Prima Pioggia” propone come principale obiettivo una discussione sull’attuale normativa di riferimento, nazionale, e locale per la gestione delle acque di prima pioggia nonché la presentazione di alcuni sistemi innovativi di progettazione e realizzazione di impianti di depurazione acque reflue civili, trattamento delle acque di prima pioggia e nuovi sistemi di convogliamento.

ISCRIZIONI QUI

Programma

14.30 | Registrazione dei partecipanti

15.00 | Saluto di benvenuto e introduzione alle tematiche:
▪ Tecnologia Serbatoi in Polietilene
▪ Sistemi di recupero e riutilizzo acque piovane
Andrea Longhi - Nexus Lab

15.30 | Impianti di trattamento dei reflui:
▪ Depurazione Acque reflue di Civile Abitazione
▪ Leggi e regolamenti
▪ Sistemi e tecnologie innovative nella progettazione
realizzazione degli impianti
Alessandro Forte – Promoter Rototec Spa

17.00 | Coffee break

17.20 | Introduzione alle tematiche:
▪ Impianti di trattamento delle acque di pioggia
▪ Grandi Accumuli
Andrea Longhi - Nexus Lab

18.00 | Dibattito e conclusione lavori

 

Potrebbe interessarti

17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione e la stessa è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più
15.04.2025 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2024

Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 17, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più